Cerca e trova immobili
LUGANO

È il grande giorno, la marea bianconera verso Berna

In treno, in auto, in bus. Oltre 12mila tifosi sono partiti questa mattina per la finale di coppa tra FC Lugano e Servette
È il grande giorno, la marea bianconera verso Berna
D.G.
Fonte red
È il grande giorno, la marea bianconera verso Berna
In treno, in auto, in bus. Oltre 12mila tifosi sono partiti questa mattina per la finale di coppa tra FC Lugano e Servette
LUGANO - È arrivato il grande giorno e l'attesa sta per concludersi. Per il terzo anno consecutivo - dopo la finale vinta nel 2022 contro il San Gallo e quella persa un anno fa contro lo Young Boys -, l'FC Lugano scenderà in campo a Berna questo po...

LUGANO - È arrivato il grande giorno e l'attesa sta per concludersi. Per il terzo anno consecutivo - dopo la finale vinta nel 2022 contro il San Gallo e quella persa un anno fa contro lo Young Boys -, l'FC Lugano scenderà in campo a Berna questo pomeriggio per giocarsi l'ultimo atto della Coppa Svizzera contro il Servette. E centinaia di persone hanno affollato la Stazione di Lugano fin dalle prime ore di questa mattina, per partire alla volta del Wankdorf.

Armati di sciarpe, striscioni e bandiere, sono circa 12'500 i tifosi bianconeri - tra grandi, piccoli, anziani e giovanissimi - che invaderanno la capitale in queste ore con l'obiettivo di «portarla a casa» e scrivere un'altra pagina di storia. E lo spirito dei tifosi può essere ben riassunto dalle parole pronunciate ieri, in conferenza stampa, dall'allenatore dei bianconeri, Mattia Croci-Torti. «La prima volta era tutta una sorpresa, c’era tantissima emozione, l’anno successivo quando abbiamo affrontato l’YB non c’era niente da perdere». E oggi invece «arriviamo all’atto conclusivo con tanta consapevolezza e senso di responsabilità».

C'è chi, come detto, è partito con uno dei treni speciali organizzati per questa mattina. Chi ha puntato la sveglia molto presto per mettersi al volante. Chi si è organizzato in gruppo per raggiungere Berna con un bus, a caccia dell'impresa. Ma i cori dei tifosi risuoneranno anche nel centro di Lugano. Chi non è riuscito a procurarsi un biglietto per tempo potrà infatti seguire la partita sul maxi-schermo che è stato allestito in Piazza Manzoni a Lugano. L'appuntamento con il fischio d'inizio è alle 14 in punto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE