Giovani percussionisti ticinesi in finale al Concorso svizzero di musica per la gioventù

Il gruppo "Latino Sprint" della Scuola di Musica Moderna accede alla finale dell'11 maggio a La Chaux-de-Fonds.
Il gruppo "Latino Sprint" della Scuola di Musica Moderna accede alla finale dell'11 maggio a La Chaux-de-Fonds.
Il gruppo di giovani percussionisti della Scuola di Musica Moderna "Latino Sprint", capitanato dal maestro Gregorio di Trapani, è riuscito a ottenere l'accesso alla finale del Concorso svizzero di musica per la gioventù (CSMG), che si terrà l'11 maggio a La Chaux-de-Fonds.
«Un lavoro che è incominciato tre anni fa» ci spiega il maestro, «partendo con dei piccoli concerti dapprima al Lido di Lugano, poi al Longlake Festival, continuando successivamente l'impegno in altre esibizioni».
La competizione nazionale è rivolta a scuole e accademie di musica che si svolge in cooperazione con varie sedi dei conservatori di jazz e pop esistenti in Svizzera. «Arrivano varie categorie di gruppi con musiche differenti», ci spiega di Trapani. «Nel nostro caso noi siamo nell'ambito del jazz e pop per musica improvvisata».
Un gruppo costituito da 8 ragazzi che suona strumenti a percussione, con una recente aggiunta al basso, in cui, rivela il maestro, è possibile trovare di tutto, «da chi è in un primo momento spavaldo e poi sul palco cambia colore, a chi invece è da subito molto stressato, ma quando arriva in esibizione estrapola il meglio di sè».
Quale sarà l'obiettivo dunque? «L'importante è esserci e metterci il massimo, con anche un po' di fortuna», conclude.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!