La casetta dei libri di Corzoneso presa di mira dai vandali

L'invito su Facebook da parte dell'associazione del Mulino: «Anziché danneggiarli, leggete i libri».
L'invito su Facebook da parte dell'associazione del Mulino: «Anziché danneggiarli, leggete i libri».
CORZONESO - Pavimento divelto, perline spaccate, ripiani danneggiati e tutti i libri buttati in aria. È quanto ritrovato davanti a sé martedì mattina da Michela, una dei volontari dell'associazione Ul Murín da Curzönas che dallo scorso settembre si occupa, insieme ad altre due o tre persone, di tenere in ordine i libri per i bambini alla "Libreria dei Ratín" di Corzoneso, frazione di Acquarossa. La bibliocabina, la scorsa notte, è stata presa di mira da alcuni vandali che hanno messo a soqquadro tutta la casetta.
«È un vero peccato - dice a tio/20 Minuti la volontaria -. La lasciamo sempre aperta, anche di notte, proprio perché non abbiamo mai avuto problemi», sottolinea. «Ci dispiace per quanto accaduto, ci mettiamo davvero tanto impegno. Fa proprio male».
Dopo i danni della scorsa notte, la libreria ora dovrà restare chiusa alcuni giorni, per poter sistemare il disastro fatto da ignoti. Con un messaggio su Facebook, l'associazione invita i responsabili di questi atti a «un aiuto concreto», oltre al prendere in mano «uno di questi libri - anche di sole immagini - e di prendersi qualche minuto per godersi questo piacere», anziché divertirsi creando danni a terzi.
La casetta dei libri è molto apprezzata. «I bambini entrano, prendono i libri, li riportano. Arrivano un po' da tutta la valle per scambiarli». L'idea dell'installazione era venuta proprio ai volontari dell'associazione, da cui è stata interamente finanziata: «È nata con l'idea creare qualcosa di positivo. L'evento di questa notte è stato proprio un fulmine a ciel sereno».








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!