Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Dall’Admiral ai pompieri e al SAM: Samuele e Sandro, lavoratori al casinò e volontari da decenni

I due dipendenti sono dediti a garantire la sicurezza e l’integrità altrui, soprattutto nel territorio del Mendrisiotto.
Admiral
Fonte Casinò Admiral
Dall’Admiral ai pompieri e al SAM: Samuele e Sandro, lavoratori al casinò e volontari da decenni
I due dipendenti sono dediti a garantire la sicurezza e l’integrità altrui, soprattutto nel territorio del Mendrisiotto.
MENDRISIO - Il volontariato è un aspetto molto importante nel tessuto sociale di tutta la Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica, ogni volontario (sono circa 3 milioni in Svizzera) è impegnato in media 4,1 ore a settimana per un total...

MENDRISIO - Il volontariato è un aspetto molto importante nel tessuto sociale di tutta la Svizzera.

Secondo l’Ufficio federale di statistica, ogni volontario (sono circa 3 milioni in Svizzera) è impegnato in media 4,1 ore a settimana per un totale complessivo di 640 milioni di ore di lavoro non remunerato.

Di questo mondo prezioso e imprescindibile fanno parte Samuele Tettamanti e Sandro Merlini, dipendenti del casinò Admiral da 17 e 21 anni e che, oltre al proprio lavoro alla casa da gioco, sono dediti a garantire la sicurezza e l’integrità altrui, soprattutto nel territorio del Mendrisiotto. Samuele, infatti, è un pompiere mentre Sandro è volontario presso il servizio autoambulanza e presso i samaritani di Chiasso.

Il primo ricopre il ruolo di Slot, Secc & Technician manager al Casinò ADMIRAL di Mendrisio e da 23 anni è volontario presso i pompieri (anche il padre ha prestato servizio per molto tempo nel corpo in qualità di ufficiale).

«Con le importanti certificazioni acquisite nel corso degli anni - scrive il casinò - Samuele è un punto di riferimento all'interno del’Admiral per tutto ciò che concerne la sicurezza in caso di emergenze e i piani di evacuazione. Si occupa inoltre della formazione di ogni singolo collaboratore del Casinò sul comportamento e sulle regole da seguire in circostanze di pericolo».

«Altrettanto rilevante» è la figura di Sandro Merlini, addetto alla sicurezza e alla sorveglianza della casa da gioco del Mendrisiotto: da oltre 21 anni dedica il suo tempo libero facendo il volontario al SAM (Servizio Autoambulanza Mendrisiotto) e alla sezione Samaritani di Chiasso. Sandro è anche un “First responder”, ovvero fa parte di un gruppo di persone e istituzioni che hanno dato la propria disponibilità a essere allarmati e pronti a intervenire per situazioni di arresto cardiaco.

«Da qualche anno Sandro, di sua iniziativa, ha cominciato a tenere corsi gratuiti destinati ai suoi colleghi, con l’obiettivo di creare una rete di collaboratori che conoscano e sappiano mettere in pratica le tecniche di primo soccorso con il fine di non essere impreparati in caso di necessità».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE