I danni del maltempo sul Ceresio: quattro imbarcazioni affondate e decine danneggiate

Le violente piogge di ieri e le raffiche di vento che hanno raggiunto i 90km all'ora hanno lasciato il segno anche sulla sponda italiana
Le violente piogge di ieri e le raffiche di vento che hanno raggiunto i 90km all'ora hanno lasciato il segno anche sulla sponda italiana
BRUSIMPIANO - Le forti raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 90 Km/h e le piogge incessanti che hanno flagellato il Ticino in questi giorni hanno lasciato il segno anche sulla sponda italiana del Ceresio: a Brusimpiano quattro imbarcazioni sono andate a fondo e decine sono rimaste danneggiate.
Le forze dell'ordine sono state mobilitate per fronteggiare l'emergenza, con l'intervento dell'Autorità di Bacino del Ceresio, della Guardia di Finanza e della Protezione Civile.
Maurizio Tumbiolo, direttore dell'Ente Regionale, ha dichiarato che «siamo intervenuti in squadra e prontamente per cercare di arginare i danni, ma le forti raffiche di vento e le acque agitate ci hanno posto di fronte a un lavoro molto complesso. Di fatto, abbiamo monitorato le coste per ore, nella speranza di contenere il peggio».
Nelle operazioni è stata coinvolta anche una motovedetta della Guardia di Finanza.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!