Cerca e trova immobili
CANTONE

Governo e Deputazione ticinese alle Camere federali a confronto

Sul tavolo le questioni di natura transfrontaliera e bilaterale, oltre al tema dell'asilo
TiPress
Fonte CdS
Governo e Deputazione ticinese alle Camere federali a confronto
Sul tavolo le questioni di natura transfrontaliera e bilaterale, oltre al tema dell'asilo
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi la Deputazione ticinese alle Camere federali per la tradizionale riunione in vista della prossima sessione parlamentare, in programma dal 26 febbraio e 15 marzo 2024. La riunione odierna ha consen...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi la Deputazione ticinese alle Camere federali per la tradizionale riunione in vista della prossima sessione parlamentare, in programma dal 26 febbraio e 15 marzo 2024. La riunione odierna ha consentito di discutere i principali temi di attualità e rilevanza a livello federale.

Durante l’incontro l’accento è stato posto su questioni di natura transfrontaliera e bilaterale con l’Italia nonché sulla situazione relativa al settore dell’asilo, per i quali vi è stato uno scambio di informazioni tra Governo e Deputazione.

È stata inoltre colta l’occasione per una riflessione comune sugli orientamenti per la legislatura federale 2023-2027 con un’attenzione particolare dedicata ai dossier con possibili importanti ripercussioni finanziarie per il Cantone e nell’ambito delle infrastrutture e dei trasporti. La discussione si è in seguito concentrata su importanti dossier quali il Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028, la cui trattazione è prevista per l’autunno, e sull’impatto dell’evoluzione demografica sui costi della sanità. 

A margine dell’incontro con il Consiglio di Stato, la Deputazione ticinese alle Camere federali ha tenuto la sua riunione ordinaria, la prima presieduta dal consigliere nazionale Piero Marchesi. Martedì 6 febbraio 2024 una delegazione della Deputazione si è inoltre recata in visita al cantiere nella galleria di base ferroviaria del Gottardo dove ha potuto prendere atto degli importanti lavori in corso ed è stata informata dalle FFS dei progressi per ripristinare la situazione a seguito dell’incidente ferroviario avvenuto lo scorso mese di agosto, quando un treno merci è deragliato mentre attraversava la galleria.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE