Cerca e trova immobili
LUGANO

Semafori "smart" a Lugano?

Il consigliere comunale Giovanni Albertini ha depositato un'interpellanza sul tema
Depositphotos (AlexShadyuk)
Fonte Giovanni Albertini
Semafori "smart" a Lugano?
Il consigliere comunale Giovanni Albertini ha depositato un'interpellanza sul tema
LUGANO - Il consigliere comunale Giovanni Albertini chiede al municipio di Lugano (tramite interpellanza) di rispondere a una serie di domande sulla possibilità di implementare semafori "smart" in centro a Lugano. Ecco le domande: Il Municipi...

LUGANO - Il consigliere comunale Giovanni Albertini chiede al municipio di Lugano (tramite interpellanza) di rispondere a una serie di domande sulla possibilità di implementare semafori "smart" in centro a Lugano.

Ecco le domande:

    • Il Municipio intende informarsi maggiormente su questo nuovo concetto di semafori intelligenti – Smart con collegamenti satellitari con l’obiettivo rendere maggiormente fluida la mobilità urbana?
    • Gli attuali semafori rispondono alle mutate necessità, siccome il traffico è in continuo aumento?
    • Il Municipio con quali mezzi misura e analizza l’efficacia dei semafori stradali e quelli pedonali?
    • Come mai in certe zone della Città, ci sono dei semafori pedonali, come quello situato davanti alle casse del posteggio pubblico del Conza e quello adiacente, che non garantiscono il tempo necessario per un attraversamento sicuro a persone anziane o con problemi motori?
    • Visto il continuo aumento del traffico durante gli orari di punta, alla concomitanza degli orari tra lavoratori pendolari e studenti e agli ingorghi causati da incidenti al di fuori di Lugano, come intende agire il Municipio, a breve termine, per poter contenere e rendere maggiormente fluido il traffico veicolare?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE