LUGANO
Semafori "smart" a Lugano?
Il consigliere comunale Giovanni Albertini ha depositato un'interpellanza sul tema

Depositphotos (AlexShadyuk)
Fonte Giovanni Albertini
Semafori "smart" a Lugano?
Il consigliere comunale Giovanni Albertini ha depositato un'interpellanza sul tema
LUGANO - Il consigliere comunale Giovanni Albertini chiede al municipio di Lugano (tramite interpellanza) di rispondere a una serie di domande sulla possibilità di implementare semafori "smart" in centro a Lugano. Ecco le domande: Il Municipi...
LUGANO - Il consigliere comunale Giovanni Albertini chiede al municipio di Lugano (tramite interpellanza) di rispondere a una serie di domande sulla possibilità di implementare semafori "smart" in centro a Lugano.
Ecco le domande:
- Il Municipio intende informarsi maggiormente su questo nuovo concetto di semafori intelligenti – Smart con collegamenti satellitari con l’obiettivo rendere maggiormente fluida la mobilità urbana?
- Gli attuali semafori rispondono alle mutate necessità, siccome il traffico è in continuo aumento?
- Il Municipio con quali mezzi misura e analizza l’efficacia dei semafori stradali e quelli pedonali?
- Come mai in certe zone della Città, ci sono dei semafori pedonali, come quello situato davanti alle casse del posteggio pubblico del Conza e quello adiacente, che non garantiscono il tempo necessario per un attraversamento sicuro a persone anziane o con problemi motori?
- Visto il continuo aumento del traffico durante gli orari di punta, alla concomitanza degli orari tra lavoratori pendolari e studenti e agli ingorghi causati da incidenti al di fuori di Lugano, come intende agire il Municipio, a breve termine, per poter contenere e rendere maggiormente fluido il traffico veicolare?
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!