Cerca e trova immobili
CANTONE

Un risveglio bianco, tanta neve fresca in Ticino

A Bosco Gurin sono caduti addirittura 27 centimetri. Campo Blenio si è dovuto invece "accontentare" di soli 17.
Lettore Tio.ch
Fonte MeteoSvizzera
Un risveglio bianco, tanta neve fresca in Ticino
A Bosco Gurin sono caduti addirittura 27 centimetri. Campo Blenio si è dovuto invece "accontentare" di soli 17.
BOSCO GURIN - La neve ha imbiancato, durante la notte, le Alpi raggiungendo anche a sud molte località ticinesi. Gli abitanti di Bosco Gurin si sono svegliati questa mattina completamente immersi nel bianco. Nel comune del distretto di Vallemaggia s...

BOSCO GURIN - La neve ha imbiancato, durante la notte, le Alpi raggiungendo anche a sud molte località ticinesi. Gli abitanti di Bosco Gurin si sono svegliati questa mattina completamente immersi nel bianco. Nel comune del distretto di Vallemaggia sono caduti addirittura 27 centimetri di neve fresca per un totale di 37. Il Rifugio La Reggia a Cimalmotto ha deciso di rimanere aperto (da venerdì a domenica) per accogliere chi decide di avventurarsi per una passeggiata domenicale.

Campo Blenio si è dovuto invece "accontentare" di soli 17 centimetri. Neve anche a San Bernardino ma soprattutto in alta Valle Bedretto dove i fiocchi hanno superato il metro.

Si chiude così la prima settimana dell'inverno metereologico che ha portato quest'anno tanta neve per la gioia di chi ama gli sport invernali. Soprattutto nei Grigioni e nel Vallese, come confermato dai dati dell'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe, l’accumulo di neve della prima settimana di dicembre ha superato i livelli degli scorsi anni. Ora però, secondo le previsione di MeteoNews, le temperature potrebbero subito un lieve aumento durante la prossima settimana.

In pianura si prevedono dai 10 ai 12 gradi. Un aumento dovuto all'aria calda e umida proveniente dalle zone subtropicali. La pioggia (caduta durante gli scorsi giorni a nord delle Alpi) e l’acqua proveniente dal disgelo della neve stanno provocando l’innalzamento del livello dei fiumi. Un fenomeno che preoccupa le autorità federali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE