Cerca e trova immobili
LOCARNO

Ecco la nuova stazione ferroviaria di Minusio

Inaugurata oggi, sarà attiva a partire da questa domenica.
Ecco la nuova stazione ferroviaria di Minusio
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Ecco la nuova stazione ferroviaria di Minusio
Inaugurata oggi, sarà attiva a partire da questa domenica.
MINUSIO - È stata ufficialmente inaugurata questa mattina - alla presenza della autorità cantonali e comunali - la nuova fermata ferroviaria di Minusio che entrerà in funzione a partire da questa domenica 10 dicembre.Uno tassello importante per la...

MINUSIO - È stata ufficialmente inaugurata questa mattina - alla presenza della autorità cantonali e comunali - la nuova fermata ferroviaria di Minusio che entrerà in funzione a partire da questa domenica 10 dicembre.

Uno tassello importante per la mobilità nel Locarnese
«Anche Minusio ha ora una stazione, inserita in una zona densamente abitata e ad alta valenza di svago, che nel Locarnese contribuisce a rendere il trasporto pubblico ancora più attrattivo», spiegano in un comunicato congiunto le Ffs, il Dipartimento del territorio (Dt) e il Municipio di Minusio.

Nei pressi della nuova fermata è stato inserito anche uno scambio, che permetterà ai treni di "incrociarsi" e faciliterà anche la pianificazione di più collegamenti da e per Locarno.

L’investimento complessivo ammonta a circa 24,7 milioni di franchi: 18,2 milioni per la realizzazione del binario d’incrocio, (finanziata interamente dalla Confederazione) e 6,5 milioni per la nuova fermata (finanziata dal Cantone, da Minusio e dagli altri Comuni della Regione, con una partecipazione della Confederazione).

Moderna, accessibile e integrata nel paesaggio
«Ad accogliere i viaggiatori dal 10 dicembre 2023 ci sarà una fermata moderna, confortevole e priva di ostacoli, ben accessibile alla clientela con mobilità ridotta, ai turisti con le valigie e alle famiglie con i passeggini. Tutti e cinque i punti di accesso sono infatti rampe, integrate nel contesto esistente, che permettono di raggiungere comodamente e senza scalini i due marciapiedi, lunghi entrambi 220 metri: quello lato lago per i treni verso Locarno, mentre quello lato paese per i treni verso Tenero. Il collegamento tra i due nuovi marciapiedi è garantito dal rinnovato sottopasso Remorino a nord e dal passaggio a livello a sud», riporta la nota.

Quali treni fermeranno a Minusio

A partire dal cambio orario la nuova fermata di Minusio sarà servita dai collegamenti TILO S20 (Castione-Arbedo – Bellinzona – Locarno) e RE80 (Locarno ‒ Lugano ‒ Chiasso ‒ Milano), nel dettaglio:

i collegamenti S20 in direzione di Locarno partiranno al minuto XX:11 e XX:41
i collegamenti S20 in direzione di Bellinzona – Castione-Arbedo partiranno al minuto XX:17 e XX:47
i collegamenti RE80 in direzione di Locarno partiranno al minuto XX:04 e XX:34
i collegamenti RE80 in direzione di Lugano – Chiasso partiranno al minuto XX:24 e XX:54.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE