Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Mendrisio premia tre aziende virtuose

Il premio "Familiari Curanti: Sosteniamoli" è stato consegnato ieri all'Hupac Intermodal, alla SAR Recycling e allo Studio medico Donati.
Città di Mendrisio
Fonte Città di Mendrisio
Mendrisio premia tre aziende virtuose
Il premio "Familiari Curanti: Sosteniamoli" è stato consegnato ieri all'Hupac Intermodal, alla SAR Recycling e allo Studio medico Donati.
MENDRISIO - Fare conoscere e promuovere le buone pratiche attraverso esempi virtuosi sul territorio. È quanto ha fatto la Città di Mendrisio che lunedì 27 novembre ha conferito un riconoscimento a tre aziende della regione per av...

MENDRISIO - Fare conoscere e promuovere le buone pratiche attraverso esempi virtuosi sul territorio. È quanto ha fatto la Città di Mendrisio che lunedì 27 novembre ha conferito un riconoscimento a tre aziende della regione per aver introdotto delle misure che agevolano i dipendenti che svolgono anche l’importante ruolo di familiari curanti.

«Un impegno che sfiora i 4 miliardi» - «I familiari curanti - viene precisato in una nota del Comune - sono un pilastro imprescindibile nell’assistenza svizzera. L’impegno volontario e informale è in aumento fra le persone che vivono in Svizzera e assume valori economici che sfiorano i 4 miliardi di franchi l’anno».  È perciò «importante» - precisa la Città - valorizzare il ruolo del familiare curante e rendere omaggio a quelle realtà che favoriscono la possibilità di conciliare famiglia e lavoro.

I premiati - Durante la cerimonia il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa, la Vice Sindaca Francesca Luisoni e la Municipale Françoise Gehring, responsabile del Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere, hanno conferito il riconoscimento alla Hupac Intermodal SA di Chiasso, alla SAR Recycling SA di Riva San Vitale e allo Studio Medico Dottor Donati di Mendrisio. Diversi responsabili delle Risorse umane di aziende di tutto il Mendrisiotto hanno poi potuto ascoltare le interessanti e toccanti testimonianze delle persone direttamente coinvolte, apprezzando le misure implementate dalle tre aziende.

Una mano tesa verso la parità - Durante la cerimonia – coordinata da Vanessa Ghielmetti di Equi-Lab, partner dell’iniziativa - è stato inoltre fatto notare che le misure che promuovono una maggiore compatibilità tra vita professionale e vita familiare possono «contribuire al raggiungimento della parità di genere». «Queste misure - precisa la Città di Mendrisio - Incoraggiano uomini e donne a condividere equamente le responsabilità di cura e facilitano l'ingresso o il ritorno al lavoro retribuito dopo un periodo di congedo per motivi familiari».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE