Cerca e trova immobili
TICINO

I Giovani Socialisti contro le politiche «razziste» dell'UDC

Continua il dibattito sui risultati elettorali di domenica scorsa. I Giovani Socialisti rincarano la dose
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
I Giovani Socialisti contro le politiche «razziste» dell'UDC
Continua il dibattito sui risultati elettorali di domenica scorsa. I Giovani Socialisti rincarano la dose
BELLINZONA - La vittoria elettorale dell'UDC alle ultime elezioni federali continua a far discutere. In un comunicato odierno, i Giovani Socialisti ticinesi condannano il carattere «xenofobo, reazionario, razzista e discriminatorio» dell...

BELLINZONA - La vittoria elettorale dell'UDC alle ultime elezioni federali continua a far discutere. In un comunicato odierno, i Giovani Socialisti ticinesi condannano il carattere «xenofobo, reazionario, razzista e discriminatorio» delle politiche del primo partito parlamentare svizzero.  

Basandosi sul capoverso 1 dell'articolo 8 della Costituzione elvetica - secondo il quale tutte le persone sono uguali davanti alla legge - i Giovani Socialisti criticano le campagne dell'UDC che, negli ultimi anni, hanno destato più scalpore tra i ranghi della sinistra. A sapere: l'iniziativa contro l'immigrazione di massa (2014), l’Iniziativa per l'espulsione automatica di criminali stranieri (2016), l’Iniziativa anti-burqa (2016) e le proposte d'iniziativa per limitare il diritto all’aborto (2023). 

«Gli esempi sono tanti e la propaganda razzista messa in atto dall’UDC per le loro campagne è manipolatoria e gioca sulle paure della popolazione affranta dalle crisi, dalle guerre e dal rincaro dei costi di vita», si legge nel comunicato. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE