Cerca e trova immobili
CANTONE

Quelle aziende ticinesi che pagano in ritardo i fornitori

Stando a un recente studio, nel nostro cantone non è stato rispettato il termine di pagamento per il 26% delle fatture emesse.
Ti Press
Fonte Ats
Quelle aziende ticinesi che pagano in ritardo i fornitori
Stando a un recente studio, nel nostro cantone non è stato rispettato il termine di pagamento per il 26% delle fatture emesse.
BELLINZONA - Le aziende ticinesi sono seconde in Svizzera solo a quelle di Zugo nei ritardi con cui pagano i fornitori: è quanto emerge da un'analisi periodica realizzata dalla società di informazioni economiche Dun and Bradstreet (D&am...

BELLINZONA - Le aziende ticinesi sono seconde in Svizzera solo a quelle di Zugo nei ritardi con cui pagano i fornitori: è quanto emerge da un'analisi periodica realizzata dalla società di informazioni economiche Dun and Bradstreet (D&B) del comparto B2B (cioè business-to-business, vale a dire impresa verso impresa). Nel nostro cantone, infatti, il 25,9% delle fatture vengono pagate in ritardo. A Zugo, il 26,8%.

Media nazionale al 18,8% - Complessivamente, in tutta la Svizzera, nel corso della prima parte dell'anno per il 18,8% delle fatture non è stato rispettato il termine di pagamento. Un dato in miglioramento rispetto al il 19,0% registrato nello stesso periodo del 2022, al 19,7% del 2021 e al 21,8% del 2020, primo anno pandemico. Il ritardo medio è però salito da 14,8 a 16,2 giorni, nei due anni precedenti era compreso tra i 13,2 e i 14,5 giorni.

Settori ritardatari - Le differenze settoriali sono comunque importanti. Pagano tardi le aziende attive nel commercio di automobili (33,1%), nella ristorazione (31,8%), nell'editoria (31,5%), nella logistica (25,9%) e nell'industria dell'animazione e del tempo libero (25,1%). I più puntuali sono invece gli artigiani (10,0%), nonché chi opera nel segmento della finanza e delle assicurazioni (11,2%).

Ritardi su base regionale - A livello regionale spiccano i ritardi, come anticipato, di Zugo (26,8%), Ticino (25,2%: il dato è migliorato di 1,6 punti in un anno), a cui seguono Sciaffusa (25,1%), Basilea Città (21,0%), Vaud (20,3%), Friburgo (19,6%) e Ginevra (+19,1%). Tutti gli altri cantoni presentano valori inferiori alla media elvetica, con le realtà più virtuose che hanno sede a Appenzello Interno (8,5%), Uri (9,2%) e Obvaldo (9,8%). I Grigioni si inseriscono al nono posto (14,2%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE