Cerca e trova immobili
CANTONE

Forti temporali, è allerta meteo in Ticino

Pericolo di grado 4 nel Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto
Forti temporali, è allerta meteo in Ticino
Foto lettore
Forti temporali, è allerta meteo in Ticino
Pericolo di grado 4 nel Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto
BELLINZONA - Forti temporali si stanno verificando in diverse località del Ticino: in diverse località del Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto sta cadendo una forte grandinata come dimostrano le immagini e i video di alcuni lettori di...

BELLINZONA - Forti temporali si stanno verificando in diverse località del Ticino: in diverse località del Bellinzonese, Luganese e Mendrisiotto sta cadendo una forte grandinata come dimostrano le immagini e i video di alcuni lettori di TIO. Meteo Svizzera ha lanciato un allerta di grado 4 ricordando le possibili conseguenze di questa ennesima perturbazione.

«Rottura di rami, alberi sradicati e divelti, fulmini e/o danni da grandine, frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento» si legge in un bollettino diramato alcuni minuti fa.

La raccomandazioni sono quelle di «stare lontani dalle superfici d'acqua e evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio)».

All'aria aperta - ricordano i meteorologi di Meteo Svizzera - in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, «assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a gambe chiuse) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo  e non distendersi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE