Cerca e trova immobili

CASLANOIl lago già off-limits, ci sono le alghe: «Proprio adesso che inizia l'estate, fa davvero male»

02.06.23 - 16:11
Il Laboratorio cantonale ha rilevato un'importante fioritura algale nella zona del Lido di Caslano e nel Golfo di Agno.
Collage
Il lago già off-limits, ci sono le alghe: «Proprio adesso che inizia l'estate, fa davvero male»
Il Laboratorio cantonale ha rilevato un'importante fioritura algale nella zona del Lido di Caslano e nel Golfo di Agno.

CASLANO - Le alghe hanno (momentaneamente) messo fuori gioco i bagni nella zona del Lido di Caslano e del Golfo di Agno. Una vera e propria disdetta per gli spazi balneari, proprio ora che l'estate sta iniziando a farsi vedere.

«Stiamo effettivamente aspettando le conferme da parte del Laboratorio cantonale», ci conferma il gerente del Lido di Caslano. «È senz'altro una brutta sorpresa che si presenti questa problematica già a inizio stagione. Solitamente le alghe si manifestavano verso agosto inoltrato... Così presto, però, è proprio un peccato... fa davvero male...». Il perché le alghe potenzialmente tossiche si siano presentate già così presto non è però ancora chiaro.

Il problema è comunque stato rilevato, negli scorsi giorni, dal Laboratorio cantonale che ha lanciato l'allarme. In quel tratto del lago Ceresio fare il bagno e fare bere i cani è infatti «fortemente sconsigliato» a causa di «un'importante fioritura algale».

«Naturalmente presente nel Lago» - Il Laboratorio cantonale, al momento, non può infatti escludere la presenza di Microcystis aeruginosa nel Ceresio. «Si tratta - viene precisato - di una specie di cianobatteri naturalmente presente nel Lago di Lugano in grado di produrre tossine che, se presenti in alte concentrazioni, possono indurre reazioni allergiche cutanee, sintomi gastrointestinali ed effetti epato-tossici». La fioritura algale - spiega ancora il Laboratorio cantonale - è caratterizzata dalla presenza di ammassi galleggianti molto vistosi di colore verde. In prossimità degli ammassi possono essere presenti anche schiume o masse filamentose».

Le raccomandazioni - In queste zone il Laboratorio consiglia «di rinunciare a bagnarsi» alle persone con la pelle sensibile, mentre tutti gli altri vengono incoraggiati a «evitare d'ingerire l'acqua» e «di non fare il bagno nei pressi di un tappeto d'alghe». Chi proprio non vuole rinunciare a una nuotata viene infine esortato «a farsi una doccia accurata e ad asciugarsi bene» alla fine del bagno. 

COMMENTI
 
Arion 4 mesi fa su tio
Non mi è mai piaciuto fare il bagno nel lago...preferisco il fiume
BlueShark 4 mesi fa su tio
Per due alghette , chi è schizzinoso stia a casa !
Axio 4 mesi fa su tio
Sono alghe tossiche, non sono 2 lattughe
Bella 4 mesi fa su tio
Devono promuovere la spiaggia di Lugano 😁
Cula 4 mesi fa su tio
Giusto Bella sono giá in deficit prima di cominciare
Nmemo 4 mesi fa su tio
Il lago già 50 anni fa sembrava un prato verde. A quei tempi si stavano progettando i primi depuratori. Ora la qualità dell'acqua sembra difettare di pastoia per i pesci. In Ticino il Ceresio è ovunque balneabile, vi volete mettere d'accordo ogni tanto?
Nmemo 4 mesi fa su tio
errata corrige: ..60 anni fa..
pegis 4 mesi fa su tio
Ogni giorno una notizia terroristica, il bagno si può fare tranquillamente a casa e la nuotata in piscina.
Cula 4 mesi fa su tio
Una volta il lago aveva tutte le fogne e non diceva niente nessuno adesso solo un problema dietro l’altro
Cula 4 mesi fa su tio
Colpa del clima avanti con le solite storie
Dapat 4 mesi fa su tio
La prima immagine è molto rappresentativa!… il lago è diventato un pozzo nero…
Sig der sauer 4 mesi fa su tio
La foto però è di Riva S. Vitale non Caslano
NOTIZIE PIÙ LETTE