Cerca e trova immobili

CANTONEArchitettura e stili di vita: ecco i "nemici" dei volatili ticinesi

10.05.23 - 06:30
Al via oggi il censimento proposto da Birdlife. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini. Fra le specie in forte calo c'è la passera italiana.
BirdLife Svizzera
La passera d'Italia
La passera d'Italia
Architettura e stili di vita: ecco i "nemici" dei volatili ticinesi
Al via oggi il censimento proposto da Birdlife. Obiettivo: sensibilizzare i cittadini. Fra le specie in forte calo c'è la passera italiana.

BELLINZONA - Merli, passeri, cinciallegre e fringuelli. A ognuno di noi può capitare, anche con una certa frequenza, d'incrociare con lo sguardo uno di questi uccelli nel giardino di casa. Da oggi e fino a domenica BirdLife Svizzera lancia l’azione “Uccelli dei nostri giardini”, invitando i cittadini a osservare i volatili all’interno delle proprie aree edificate e a comunicare i dati. Uno degli scopi del censimento è sensibilizzare il pubblico sulla diversità di questi animali e sulla gestione degli spazi verdi favorevoli alla biodiversità.

Forte calo per la passera d'Italia - Ma, accanto a questo, un obiettivo è porre l’attenzione sulla scomparsa della natura proprio nelle aree edificate. Anche specie molto presenti come la passera d’Italia sono in forte calo.
«Sta subendo un grosso declino: se il trend prosegue, finirà nella lista rossa», commenta Chiara Scandolara, ornitologa e responsabile di BirdLife Svizzera in Ticino. Il motivo è da ricercare nel cambiamento del nostro modo di vivere. «Gli edifici sono sempre più “perfetti” - continua la studiosa - mancano i buchi o i pertugi dove i volatili possono fare il nido. Inoltre, fino a 30 anni fa, quasi tutte le famiglie possedevano un pollaio con le galline e il mangime, quest’ultimo un “elemento” molto importante per i passeri». Oggi magari s’incrociano fuori dai bar, nel centro città di Lugano, Mendrisio o Locarno. Però, se poi si va a guardare il censimento, si nota come la specie, sul territorio, sia proprio diminuita. In questo caso, non c’entra il cambiamento climatico e l’innalzamento della temperatura (a differenza, invece, di quanto sta probabilmente accadendo, per esempio, nelle aree importanti per lo svernamento del codirosso comune).

In Ticino le specie sono 331 - Oltre alla passera d’Italia, fra le specie più note e diffuse nell’80 per cento dei giardini ticinesi troviamo il merlo, la cinciallegra, la cinciarella, il codirosso spazzacamino, il fringuello e lo storno.«Lo scorso anno - continua Scandolara - attraverso l’iniziativa, sono state viste 190 specie in tutta la Svizzera. Teniamo conto che, in tutto il Ticino, sono ben 331». A “Uccelli dei nostri giardini”, negli anni passati, hanno partecipato più di 4mila persone in tutta la Svizzera. «In Ticino ci aggiriamo attorno alle 300 unità: abbiamo raggiunto il numero più alto durante il lockdown. Le persone, in quel frangente, hanno cominciato a guardare con più attenzione ciò che c’era attorno al loro giardino».

Cosa possono fare i cittadini? - Alcuni architetti stanno progettando edifici prevedendo nidi artificiali. «Sul nostro sito sono - conclude l’ornitologa - sono disponibili numerose informazioni su come le persone possano favorire gli uccelli e la biodiversità attorno a casa». L’associazione consiglia, per esempio, di «seminare prati fioriti, di piantare degli arbusti e degli alberi indigeni e di favorire le strutture come i mucchi di rami e sassi. Si possono, infine, eliminare le trappole ecologiche dentro il giardino».Gli accorgimenti, insomma, sono tantissimi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Massim01 11 mesi fa su tio
Vuoi avviare un progetto,comperare una casa ,un auto o una macchina, per le tue esigenze personali ;contattaci per maggiori dettagli tramite mail : [email rimossa]

FritzPopCip 11 mesi fa su tio
A lugano 30 anni fa non mi sembra che tutti avessero un pollaio con le galline.
NOTIZIE PIÙ LETTE