Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Zanzara tigre, la lotta continua

In distribuzione gratuitamente un prodotto di trattamento
Foto Deposit
Zanzara tigre, la lotta continua
In distribuzione gratuitamente un prodotto di trattamento
MENDRISIO - Tempo di trattamento stagionale contro la zanzara tigre e la Città di Mendrisio offre gratuitamente ai propri abitanti una confezione del prodotto che serve per tenere lontano il fastidioso insetto. «Si tratta di una bustina ...

MENDRISIO - Tempo di trattamento stagionale contro la zanzara tigre e la Città di Mendrisio offre gratuitamente ai propri abitanti una confezione del prodotto che serve per tenere lontano il fastidioso insetto. «Si tratta di una bustina di «VectoBac® G» che sarà possibile ritirare presso LaFilanda fino a esaurimento delle scorte» si legge in una nota.

Il Municipio attiva sempre i trattamenti stagionali su suolo pubblico contro la zanzara tigre e invita la popolazione a fare altrettanto sui sedimi privati, perché la presenza
dell’insetto colonizzatore non conosce remissione.

Le precauzioni: vuotare tutti i contenitori nei quali possa ristagnare dell’acqua, chiudere ermeticamente bidoni per l’irrigazione, colmare le fessure nei muri con della sabbia.

Da maggio a settembre occorre eseguire un trattamento alla settimana nei punti di acqua stagnate che non si possono eliminare, quali tombini a griglia, pozzetti di grondaia, griglie a scorrimento sifonate, pavimenti tecnici.

Il prodotto di trattamento consigliato è appunto il «VectoBac® G» a base di BTI, specifico per debellare le larve di zanzara e innocuo per l’uomo, gli animali o l’ambiente. «Bastano 30 granelli per tombino (capienza 50 litri ca.) ogni settimana» scrivono dagli uffici comunali.

«Gli stagni, i biotopi naturali e le vasche contenenti pesci o anfibi non vanno trattati perché i pesci si nutrono delle larve della zanzara» prosegue la nota.

La presenza massiccia della zanzara va segnalata al Gruppo cantonale di lavoro zanzare (Glz) - Antenna Laboratorio di microbiologia applicata, SUPSI - mediante l’apposito formulario scaricabile dal sito supsi.ch/go/zanzare, sul quale si trova anche tutto il materiale informativo destinato alla popolazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE