Cerca e trova immobili

MENDRISIOZanzara tigre, la lotta continua

03.05.23 - 14:12
In distribuzione gratuitamente un prodotto di trattamento
Foto Deposit
Zanzara tigre, la lotta continua
In distribuzione gratuitamente un prodotto di trattamento

MENDRISIO - Tempo di trattamento stagionale contro la zanzara tigre e la Città di Mendrisio offre gratuitamente ai propri abitanti una confezione del prodotto che serve per tenere lontano il fastidioso insetto. «Si tratta di una bustina di «VectoBac® G» che sarà possibile ritirare presso LaFilanda fino a esaurimento delle scorte» si legge in una nota.

Il Municipio attiva sempre i trattamenti stagionali su suolo pubblico contro la zanzara tigre e invita la popolazione a fare altrettanto sui sedimi privati, perché la presenza
dell’insetto colonizzatore non conosce remissione.

Le precauzioni: vuotare tutti i contenitori nei quali possa ristagnare dell’acqua, chiudere ermeticamente bidoni per l’irrigazione, colmare le fessure nei muri con della sabbia.

Da maggio a settembre occorre eseguire un trattamento alla settimana nei punti di acqua stagnate che non si possono eliminare, quali tombini a griglia, pozzetti di grondaia, griglie a scorrimento sifonate, pavimenti tecnici.

Il prodotto di trattamento consigliato è appunto il «VectoBac® G» a base di BTI, specifico per debellare le larve di zanzara e innocuo per l’uomo, gli animali o l’ambiente. «Bastano 30 granelli per tombino (capienza 50 litri ca.) ogni settimana» scrivono dagli uffici comunali.

«Gli stagni, i biotopi naturali e le vasche contenenti pesci o anfibi non vanno trattati perché i pesci si nutrono delle larve della zanzara» prosegue la nota.

La presenza massiccia della zanzara va segnalata al Gruppo cantonale di lavoro zanzare (Glz) - Antenna Laboratorio di microbiologia applicata, SUPSI - mediante l’apposito formulario scaricabile dal sito supsi.ch/go/zanzare, sul quale si trova anche tutto il materiale informativo destinato alla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 12 mesi fa su tio
Perchè chi vuole lupi e orsi in paese non vuole tenersi anche questa qua?

Trombo 12 mesi fa su tio
Risposta a francox
forse perché di zanzare ce ne sono miliardi....

francox 12 mesi fa su tio
Risposta a Trombo
Anche di cinesi

francox 12 mesi fa su tio
Risposta a francox
Coerenza
NOTIZIE PIÙ LETTE