Cerca e trova immobili
MENDRISIO

«Benessere e tradizione tra tante bancarelle colorate»

Cibo sano e buono. Franco Lurà, presidente di Slow Food Ticino, racconta l'evento che si svolgerà sabato 6 maggio
«Benessere e tradizione tra tante bancarelle colorate»
Tio/20Minuti - PM
«Benessere e tradizione tra tante bancarelle colorate»
Cibo sano e buono. Franco Lurà, presidente di Slow Food Ticino, racconta l'evento che si svolgerà sabato 6 maggio
MENDRISIO - È la festa di Slow Food. Del cibo buono e sano. Si celebrerà sabato 6 maggio, sull'arco dell'intera giornata, nella piazza davanti alla chiesa principale di Mendrisio. «Uno spazio – evidenzia Franco Lurà, ...

MENDRISIO - È la festa di Slow Food. Del cibo buono e sano. Si celebrerà sabato 6 maggio, sull'arco dell'intera giornata, nella piazza davanti alla chiesa principale di Mendrisio. «Uno spazio – evidenzia Franco Lurà, presidente della sezione ticinese di Slow Food – che sarà pieno di bancarelle variopinte. Con una trentina di produttori che si impegnano a puntare sulla qualità, sulla genuinità e sull'ambiente». 

Arriva la Bondola – Occhio anche ai presidi di Slow Food. Lurà ne parla chiaramente nel video realizzato da Tio/20Minuti. «Si tratta di prodotti meritevoli di essere salvati da una possibile estinzione e che sono particolarmente validi dal punto di vista nutritivo e del sapore. Così come dal profilo del rispetto dell'ambiente e della tradizione. Avremo circa 25 presidi, non solo provenienti dalla Svizzera italiana. Tra i presidi ticinesi ricordo lo zincarlin della Valle di Muggio, la Farina Bona dell'Onsernone. Non avremo i cicitt delle valli del Locarnese perché non è stagione. Però ci sarà la grande novità della Bondola, vitigno tipico del nostro territorio». 

Le conseguenze delle scelte alimentari – Lurà spiega perché il marchio Slow Food è tanto importante. «Dedica non solo attenzione all'alimentazione. Sensibilizza sulle conseguenze che le scelte alimentari hanno. Sulla salute, sull'ambiente, sulla socialità. Attraverso il cibo si vuole raggiungere un benessere individuale e sociale. L'evento di sabato si terrà con qualsiasi tempo. Se piove, ci sposteremo al Piazzale alla Valle».  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE