Cerca e trova immobili
PAESI BASSI / CANTONE

Un 2022 con risultati più che solidi per lastminute.com, ma i conti sono in rosso

Hanno pesato gli accantonamenti per i rimborsi nella vicenda della presunta truffa per le indennità Covid-19
Tipress
Un 2022 con risultati più che solidi per lastminute.com, ma i conti sono in rosso
Hanno pesato gli accantonamenti per i rimborsi nella vicenda della presunta truffa per le indennità Covid-19
CHIASSO - Il 2022 si è chiuso con ottimi risultati per lastminute.com e il 2023 appare decisamente promettente. Il gruppo tecnologico con sede a Chiasso, leader nella tecnologia di viaggio nei pacchetti vacanza dinamici, ha pubblicato ogg...

CHIASSO - Il 2022 si è chiuso con ottimi risultati per lastminute.com e il 2023 appare decisamente promettente. Il gruppo tecnologico con sede a Chiasso, leader nella tecnologia di viaggio nei pacchetti vacanza dinamici, ha pubblicato oggi i dati dell'anno scorso e le previsioni per quello in corso. I ricavi sono raddoppiati rispetto al 2021 e le prenotazioni sono aumentate dell'84%, in linea con la ripresa del mercato europeo dei viaggi.

«Senza l'effetto accantonamento e le sovvenzioni ricevute, lastminute.com avrebbe evidenziato un risultato netto positivo per 17,2 milioni di euro». L'esercizio si è chiuso in perdita di 15,1 milioni di euro: hanno pesato i 34 milioni accantonati per il rimborso delle indennità di lavoro ridotto, nell'ambito della presunta truffa dei crediti Covid-19.

Le premesse per questo 2023 sono positive: il primo trimestre ha fatto segnare un aumento delle prenotazioni del 20% e dei ricavi del 38% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA rettificato per il primo trimestre del 2023 dovrebbe crescere di circa il 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. 

Luca Concone, CEO di lastminute.com, ha commentato: «Siamo entrati nel 2023 su basi solide, con forti venti favorevoli grazie al buon slancio nel nostro mercato e alla forza della nostra nuova organizzazione. Prevediamo di crescere in modo significativo e ci concentreremo sull'assicurare un anno redditizio». Il CFO Sergio Signoretti ha aggiunto: «lastminute.com ha mostrato solidi fondamentali nel 2022 con un notevole sviluppo della topline, una solida redditività e un miglioramento della nostra leva operativa. Abbiamo gettato le basi per proseguire su questo percorso di crescita, cogliendo il restante rialzo della ripresa e utilizzando efficaci misure di controllo dei costi per sfruttare l'aumento dei volumi in termini di redditività».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE