Cerca e trova immobili
CANTONE

Chat GPT: «Il DECS cosa fa?»

Lo chiedono in un'interpellanza i granconsiglieri Roberta Soldati e Edo Pellegrini.
Deposit
Chat GPT: «Il DECS cosa fa?»
Lo chiedono in un'interpellanza i granconsiglieri Roberta Soldati e Edo Pellegrini.
BELLINZONA - Chat GPT fa paura. E per i granconsiglieri Roberta Soldati e Edo Pellegrini, che hanno presentato un'interpellanza sul tema, «è urgente prendere adeguati provvedimenti».  «Vari docenti ci hanno contattato p...

BELLINZONA - Chat GPT fa paura. E per i granconsiglieri Roberta Soldati e Edo Pellegrini, che hanno presentato un'interpellanza sul tema, «è urgente prendere adeguati provvedimenti». 

«Vari docenti ci hanno contattato preoccupati del fatto che con questo strumento è semplicissimo produrre ogni tipo di testo di eccellente fattura, ed è impossibile verificare se all'origine del documento ci sia la mente dell'allievo o un prodotto “illegale” ottenuto con l’intelligenza artificiale», sottolineano Soldati e Pellegrini. Nel frattempo «il DECS afferma che "il tema è seguito" e che “per il momento non sono da attendersi cambiamenti significativi nei metodi di insegnamento e nelle valutazioni”».

Nell'interpellanza viene dunque chiesto al Consiglio di Stato «in che modo il DECS segue questo problema?» e «sono state previste delle misure e dei provvedimenti per ovviare alla concreta possibilità che i docenti vengano “imbrogliati” dagli allievi?».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE