Cerca e trova immobili

TORRICELLA-TAVERNEGrossa perdita nella notte: «Rischiamo di rimanere senza acqua potabile»

19.02.23 - 09:15
I tecnici sono già al lavoro per rintracciare il guasto. Il vice sindaco alla popolazione: «Evitate di usare l'acqua»
deposit
Grossa perdita nella notte: «Rischiamo di rimanere senza acqua potabile»
I tecnici sono già al lavoro per rintracciare il guasto. Il vice sindaco alla popolazione: «Evitate di usare l'acqua»

TORRICELLA-TAVERNE - In quel di Torricella-Taverne è emergenza idrica. Almeno fino a quando non sarà rintracciato e riparato il guasto che da questa notte sta causando una grossa perdita nella rete dell'acquedotto.

«Stanno fuoriuscendo circa 2 mila litri d'acqua al minuto quando nei serbatoi ne entrano circa 1'200», ci spiega al telefono il vice sindaco Franco Voci. Lui stesso si è attivato assieme ai tecnici per cercare di ripristinare il guasto quanto prima. Ma c'è un problema: «Non riusciamo a capire dove sia localizzato - spiega -. Proprio per questo ci stiamo avvalendo di apparecchiature in grado di rilevare i suoni nel sottosuolo e stiamo ripercorrendo tutta la rete fino a che non saremo risaliti alla perdita».

Nel frattempo i serbatoi si stanno svuotando. Il rischio, spiega Voci, è che venga meno l'erogazione di acqua potabile su tutto il territorio comunale.

Da qui l'invito: «Chiediamo alla popolazione di evitare l'utilizzo di acqua potabile fino a quando il problema non sarà risolto. Si spera quanto prima».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lügan81 1 anno fa su tio
AIL hanno avuto comunicazione alle 4 del mattino da un utente, le info dal comune/tio/rsi news/alert swiss alla popolazione alle 10... viva la tecnologia, magari migliorare sull'aspetto comunicativo e puntuale sarebbe appropriato

Pocahontas 1 anno fa su tio
Scrivete che l'acqua è già bloccata!! Almeno le persone si organizzano!

vulpus 1 anno fa su tio
Speriamo che i tubi di Taverne non siano tutti come quelli della foto

UtenteTio 1 anno fa su tio
2'000l/min. non è una semplice perdita, ci deve essere un fiume se è successo sulla strada

H2o 1 anno fa su tio
Provate a chiudere le Saracine a zone così da evitare lo svuotamento totale del serbatoio e lasciare senza acqua solo la zona coinvolta e se necessario allestire un provvisorio tra idrante e idrante!
NOTIZIE PIÙ LETTE