Cerca e trova immobili

CANTONEIl progetto del Cantone: in discoteca già a 16 anni

02.02.23 - 12:05
Questo uno dei punti più controversi della revisione totale della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear)
Tipress
Il progetto del Cantone: in discoteca già a 16 anni
Questo uno dei punti più controversi della revisione totale della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear)

BELLINZONA - Nel Ticino del futuro i 16enni potranno probabilmente entrare nei locali notturni. È quanto annunciato oggi durante la conferenza stampa sull'avvio della procedura di consultazione sulla revisione totale della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear). Per Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni: «Ci sarebbero ancora dei punti da chiarire». Spicca il fatto che all'interno del gruppo di lavoro «ci sono opinioni contrastanti». Alcuni temono che permettere ai minorenni di entrare all'interno dei locali notturni «possa indurli a consumare alcool». Tuttavia, ha sottolineato Gobbi, «in altri cantoni la pratica è già stata attuata da tempo». 

La modifica implicherebbe anche un inasprimento della normativa sulla lotta all'abuso di alcool. In caso di ripetuta violazione, l'autorità competente avrà la possibilità di ritirare temporaneamente o in maniera definitiva il permesso di vendita di alcolici. Inoltre, ai minorenni non verrà concesso l'accesso ai locali erotici. 

Una gerenza 2.0

Fra le proposte di oggi ci sono anche diverse semplificazioni e sgravi per quanto riguarda la figura del gerente, ritenuta da molti per certi versi un po' obsoleta e problematica in uno scenario fortemente dinamico e competitivo come quello dei locali. 

Stando alle modifiche al vaglio, la presenza fisica obbligatoria del gerente nel locale verrà abolita e - in determinate circostanze - verrà concessa la possibilità di effettuare la gerenza in più di un esercizio pubblico. Infine, il percorso formativo per ottenere la patente di gerenza verrà ridotta «sia a livello economico sia a livello di durata».

Orari di apertura e posti a sedere

Gli esercenti avranno la possibilità di scegliere, nella fascia oraria prevista dalla legge, l'orario di apertura e di chiusura del locale, senza più essere vincolati dall’obbligo di rimanere aperti per un minimo di otto ore al giorno, cinque giorni alla settimana.

Verrà inoltre concesso più margine di manovra nell'assegnazione dei posti a sedere in funzione delle necessità dell'esercente e delle condizioni meteorologiche.  

 

 

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

gigipippa 1 anno fa su tio
Giusto, cosi i ragazzi la sera vanno in discoteca, e poi dormiranno sui banchi di scuola. Visto che la manodopera qualificata arriva dall`estero bisognerà creare la nuova classe operaia ignorante e poco retribuita.

Polifemo 1 anno fa su tio
Senza alcolici????? Si vede che siamo in periodo pre elettorale… 🙊🙉🙈

Alma83 1 anno fa su tio
Secondo me per gli esercenti sicuramente avere più libertà nella fascia oraria, poter gestire più locali può essere una cosa positiva (se sono poi in grado di gestire il tutto per l’appunto) però, dal mio punto di vista permette ai 16enni l’entrata nelle discoteche (locale notturno, al chiuso) dove solitamente si beve un po’ potrebbe essere più fonte di problemi che vantaggioso proprio per gli esercenti. Vedere scene dove giovani si pestano non è che incentiva a sostenere, sono genitore e mi raccontano che queste ragazze si pestano sempre più è preoccupante. L’indifferenza è la cosa peggiore. Insegnate l’amore e il rispetto vi prego!

Pagno 1 anno fa su tio
Si ma nel 2048

ZioG. 1 anno fa su tio
Dopo questo, li si viole mandare in discoteca?? https://www.tio.ch/ticino/cronaca/1641489/battle-gara-altra-ragazza-ballo

Robi64 1 anno fa su tio
bene ancora una volta i nostri politici hanno impiegato bene il loro tempo .... con tutti i gravi problemi che ci sono in ticino .... prossimamente verrà distribuito a ogni politico una scatola di lego , così potranno utilizzare il loro tempo in modo creativo ..

Skorpio69 1 anno fa su tio
i 5 barabba sono già in campagna elettorale e, dopo tutte le ca..volate fatte in questi 4 anni adesso cercano più voti fra i giovani....

Skorpio69 1 anno fa su tio
ah si complimenti per la pensata... guarda caso news uscita assieme ad altre 2 ( vandalismo e pestaggio minorenne)... ma per favore. io l'alzerei a 20 così come per gli alcolici... altro che abbassare...

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Skorpio69
concordo, 20 anni e fedina penale pulita

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Così iniziano a sballarsi prima! 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

claubene11 1 anno fa su tio
era ora finalmente!

resiga 1 anno fa su tio
Sono questi i problemi da affrontare in Ticino ? È in queste cose che i nostri "politici" BUTTANO VIA IL LORO TEMPO ? Ma allora proprio non ci siamo ! Torniamo sui nostri passi per favore ! Andiamo a vedere quello che funzionava bene ed é stato DEMOLITO ! Un esempio ? LA SCUOLA ! C'erano le elementari e FUNZIONAVANO ! C'era la scuola maggiore e FUNZIONAVA ! C'era l'avviamento professionale per i ragazzi e l'economia domestica per le ragazze e FUNZIONAVANO BENE ! C'era il ginnasio per chi aveva dei buoni risultati (e soprattutto se lo poteva permettere) ! Chi come me ha fatto l'avviamento professionale ha imparato un mestiere con quattro anni di tirocinio ed ha lavorato tutta la vita senza mai andare in piazza a gridare ! Nel 68 gli studenti (del ginnasio se non sbaglio) hanno iniziato (non tutti intendiamoci) a fare i rivoluzionari (guidati da certi pseudo politici fannulloni di sinistra) e hanno ROVINATO tutto ciò che c'era di buono ! Oggi a guardare le statistiche ti viene il voltastomaco ! Centinaia (se non migliaia) di giovani tra i 16 e i 25 anni NON HANNO NESSUNA FORMAZIONE ! Perché ? Chi glie lo ha permesso ? Di bravi giovani ce ne sono molti, non si deve generalizzare ... lavorano e si guadagnano la pagnotta ... ma allora chi sono i genitori di quegli altri che non li hanno buttati fuori dal letto a pedate e non li hanno mandati a lavorare ? Chi sono quelle autorità che non sono state capaci di avviarli ad una professione ? PERCHÈ ? Infatti questi non lavorano, non hanno una formazione ... ma stranamente molti di loro (non tutti per fortuna) sono in gironzola giorno e notte, a bere, a fumare, a far danni, a creare baruffe, a reclamare per tutto ! Guai se gli togli una festa, un carnevale, uno spazio dove bere, fumare e drogarsi all'eccesso ! Eccolo il risultato della sporca politica !

Blue Jack 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
👏👏

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
💪💪💪

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a Blue Jack
👍

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
👍

Luisssss 1 anno fa su tio
I problemi del Cantone non sono questi, i problemi li creano i bravi personaggi del Governo, spero che alle elezioni facciano saltare qualche personaggio di questi.... scalda sedie.....

Blue Jack 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Problema è che vanno a votare sempre gli stessi e votano sempre per questi incompetenti! Quest’anno sicuramente voterò ciò che è nuovo! Sono stufo di promesse e 0 fatti!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Blue Jack
Come ho già detto : dare una penale a chi non va a votare, magari dopo con il totale di gente che è finalmente messa in dovere di avere la possibilità di decidere sui suoi problemi , si mettono le persone giuste al posto giusto. E ribadisco il fatto che il politico deve fare solo la politica lasciando il posto in consigli d’ amministrazione, direzioni varie. Dopo sti giovani che non fanno giudizio.., cinghiate. Cominciare a far saltare in aria telefonini e cavolate che le usano solo per tiktok Facebook e simili

Veveve 1 anno fa su tio
Io ho 50 anni ma sinceramente a me sembra che i giovani d’oggi siamo anni luce migliori di noi alla loro età! Poi ovvio l’eccezione c’è sempre…..L’unica differenza tra noi e loro sono i media: qualsiasi cosa succeda adesso , anche la cosa più banale appare su tutti i mezzi di informazione… una volta non lo sapeva nessuno, solo pochi diretti interessati!!!

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Esatto! Negli anni 80 una sca22ottata a scuola finiva lì, mentre ora tra social, tio e tutto il resto pare che sia un attentato!

Luchì92 1 anno fa su tio
sono questi i problemi che abbiamo in ticino? bha...

Brissago 1 anno fa su tio
Che Cantone allo sfascio

PincoPalla 1 anno fa su tio
Un'altra cosa preoccupante é l'alleggerimento del percorso di formazione in controtendenza con il mondo d'oggi. La formazione era già molto semplice, infatti si vedono i risultati in moltissimi locali pubblici. Semplificarla vuol dire avere ancora meno competenze, ma nello stesso tempo sarà consentito gestire fino a tre locali con la stessa patente. Sono solo io che vedo il problema?

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a PincoPalla
Il problema è che un Ticinese non ha 10'000 CHF per fare la scuola di Esercente per poi essere pagato 3'000 CHF al mese. Non esiste uno stipendio minimo per il Gerente essendo che fa parte dei contratti da Direttore gestiti dal CO, io quando ho fatto la scuola nal 2016 su 60 alievi eravamo solo 4 Svizzeri o domiciliati, gli altri 56 erano oltre confine con una richiesta di stipendio di 2800-3400 CHF lordi al mese. Se risolvessero questo problema e se lasciassero al proprietarip del locale determinate responsabilità al posto del gerente sarebbe un grande vantaggio per tutti...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Dai commenti, vedo che solo pochi di voi sono stati giovani! 🙄

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Io ho 28 anni e sono contro al fatto di mettere le discoteche aperte per tutti dai 16 in su, ma farei delle serate su misuracome vengono fatte nella vicina Penisola. esempio il giovedì under 24, venerdì 18-23 e il sabato 16-17, così da evitare che un 25enne caschi tra le braccia di una 16enne ben truccata e vestita per l'occasione (dimostrando qualche anno in più). Se facessero locali appositi o serate a tema sarebbe una solizione a tutti i problemi.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
discoteca e carnevale! questi sono i reali problemi dei Ticinesi!

blitz65 1 anno fa su tio
cxxxo ma sono questi i problemi del Cantone ?

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Con quello che costano gli alcoolici in discoteca, non penso proprio che un 16enne possa permettersi di ubriacarsi...la realtà attuale è ben peggiore, con minorenni che si fanno comprare le bottiglie e poi passano le serate a sfondarsi di alcool in qualche parchetto. Una bottiglia di vodka scadente al Denner costa meno di un singolo drink in disco.

macello22 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
hanno tutti l'ultimo modello dei vari telefonini 1'000 e passa CHF di inutilità, certo che hanno i soldi basta che il genitore esegua come sempre i loro ordini e capricci e fanno quel che vogliono. o al massimo come han già fatto qui a Lugano basta che vendano le loro foto a conoscenti...

Veveve 1 anno fa su tio
Scusate eh ma se un 16 decide che vuole ubriacarsi o bere qualcosa di alcolico non lo fa di sicuro andando in discoteca dove tutto costa molto di più … basta farsi comperare l’alcol da un amico e il gioco è’ fatto! Per altro come succede già ora!

rosi 1 anno fa su tio
e poi non vi è solo la discoteca per far divertire i giovani. Sport, teatro, cinema, incontri musicali, viaggi, incontri tra amici, chiacchiere, letture e tanto altro. In Ticino ci sono tantissime possibilità, certo se il solo divertimento è quello di avere in mano una bottiglia e di stare appiccicati l'uno all'altra, senza parlarsi.....Questo è divertimento?

Isone 1 anno fa su tio
Un'altra idea più inutile non si poteva trovare? Non bastano i ragazzini sballati durante il periodo di carnevale e nelle notti estive? Dobbiamo anche invitarli in discoteca dove, oltre all'alcool, girano anche sostanze non sempre lecite? A chi torna comoda una simile proposta? E non ditemi ai ragazzini, che non ci credo.

rosi 1 anno fa su tio
si continua a parlare di minorenni che abusano di alcool e sostanze varie ed ora si vuole aprire ai 16enni le discoteche. Siamo veramente ad una contraddizione unica. Che politici, adulti abbiamo? Da un lato si lamentano dei giovani che si ubriacano e dall'altra aprono le porte alle discoteche. Che adulti siete?

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
Non credo proprio che uno che si vuole ubriacare debba andare in discoteca oltretutto con quello che ti fanno pagare gli alcolici!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Poi dai commenti deduco che certe persone andavano in chiesa tutte le domeniche ed erano santi. Tipo: fino a 18 anni nemmeno un goccino , mai una canna o peggio…. Dai su su .che gli anni 60 hanno fatto danni, poi a seguire fino agli …. Anni 90 . E ora non si sa bene in che limbo buttare i giovani.., guardate che bisogna conoscere la realtà! Ci sono giovani che vanno a Milano e non vanno per girare nei negozi…..poi vorrei concludere: ma chi critica non è stato giovane?

Dex 1 anno fa su tio
Dai commenti mi sembra di capire che qualsiasi proposta venga fatta, viene subito demonizzata. Al contrario, ogn divietò proposto viene accolto con gioia. Autolesionismo dilagante

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Io vedo già il macello che ne verrà fuori

Terrone 74 1 anno fa su tio
era ora che facevano qualcosa per i giovani visto che il venerdì e sabato non avendo dove andare spaccano tutto e fanno molti danni vandalici finalmente il ticino cerca di svegliarsi era ora giustamente ci vorranno Controlli d età ecc come dice elisa ma se c'è sempre gente contraria che blocca tutte le iniziative allora direi a questi giovani se non anno dove andare di passare da quelle persone che votano il contrario e fare un po di baldoria a casa l oro così si rendono conto che questi ragazzi non trovano già lavoro poi gli togliamo lo sfogo e succede come a carnevale appena iniziato che in 20 aggrediscono 1 cinquantenne dai uscite un po dai anni 50 scusate ma canto ci vuole ci vuol

fapio 1 anno fa su tio
Risposta a Terrone 74
Uehi terun, guarda che durante il tuo delirio senza accorgerti hai schiacciato “invia” mentre stavi ancora scrivendo…

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a fapio
😂👍

PincoPalla 1 anno fa su tio
Consentire l'accesso ai minorenni ma vietare l'uso di alcolici non sarà applicabile. Una volta dentro ci penserà la persona più grande ad ordinare e il minorenne a consumare, senza contare di tutti i casi in cui il minorenne si servirà al bar senza controlli. Questo è veramente un punto critico della legge.

Luca 68 1 anno fa su tio
trovo sbagliato, forse sarebbe interessante organizzare feste appositamente per minorenni con posti e orari idonei ( magari di domenica pomeriggio)

Elisa_S 1 anno fa su tio
Se però controllano a TUTTI i documenti...perché altrimenti come i 16 enni entravano senza controllo... toccherà ai 14 enni entrare senza controllo. Comunque questo non e di certo un progresso sociale...

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Infatti, sono d'accordo con lei! Non mi pare una grande cosa, tanto entrano già e nessuno fa controlli...basta che paghino!!

Core_88 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
A 14 anni non vanno in disco a prescindere

Roki 1 anno fa su tio
Sinistra e PPD tanto hanno fatto per imporre il divieto di vendita di alcolici dopo le 19.00 anche a persone maggiorenni e adesso si aprono le porte dei locali notturni ai 16 enni. Complimenti per la coerenza nella protezione dei giovani.

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a Roki
Aspetta la prossima intelligente iniziativa sarà la patente a 16 anni...magari dagli USA sarebbe meglio copiare o età minima per consumare alcolici (dopo i 20 anni)

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
Hehe si Poi vi potrà girare armati in futuro… povero mondo

Fabix76 1 anno fa su tio
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻braviiiiiiiii era oraaasaaaaaa poi vedremo quanti minorenni alcolizzati in ospedale o bombati di chissà quale altra m€rd@

Luganese 1 anno fa su tio
Una buona iniziativa. Eventualmente si può introdurla per un periodo di prova, valutando poi i risultati. A me consta che la maggior parte dei giovani di oggi sono responsabili e infornati e sanno quello che fanno. Purtroppo, come anche tra gli adulti, vi sono le solite eccezioni. Ma non si può generalizzare in base alle stesse.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Completamente d'accordo con quello che scrivi.

Max80 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Fai un giro la settimana di carnevale a Bellinzona, poi vedi cosa succede tra i giovani ragazzini e ragazzine ubriachi persi, portati al pronto soccorso in coma etilico, ma per favore dai.

ber68 1 anno fa su tio
piutosto fare dei locali per i 16 enni per portarli fin la magior eta mi ricordo che cerano delle discoteche che sopra ai 18 non potevi entrare locali cosi dopo noon so per me e un po presto non centra solo lalcol e sigarette e il restodopo sta ai genitori .ciao a tutti

Capra 1 anno fa su tio
totalmente contrario !

Mat78 1 anno fa su tio
Pazzesco, non sanno più come spremere…sono già abbastanza precoci e spesso maleducati senza aprirgli pure le porte delle disco. Società degenerata. Del resto si sa, è andando in discoteca che si matura un po’ e si impara il rispetto…

Afrodita 1 anno fa su tio
Ma tantto cosa cambia solo un documento perche il resto fan tutto quanto

Capra 1 anno fa su tio
Risposta a Afrodita
afrodita! secondo il tuo ragionamento, allora pure i poppanti?

Blue Jack 1 anno fa su tio
Ottimi progetti per migliorare la situazione critica di questo Cantone! Non ci salveremo più!! Puntate sui Centri Giovanili piuttosto che manco riuscite a tenerli aperti oltre le 24!

matias13 1 anno fa su tio
Il cantone fornisca le risorse necessarie per garantire i controlli che si immagina di introdurre. Se questi controlli restano teorici e scaricandoli agli esercenti, verranno effettuati poco e allora i ragazzi consumeranno alcolici a gogo. In ogni caso....num a pagüm....e qualcuno farà i soldi! Qui è un po come concedere il libero mercato sull'acquisto di armi.....il rischio di un utilizzo improprio aumenta in modo esponenziale!

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Questo entra in contrasto con la Responsabilità Civile: nel caso di danni in tal senso, sarebbero responsabili i genitori. Non è il caso.

Luganese 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Non c’è nessun contrasto. Ad esempio se un sedicenne entra oggi in un bar e fa danni, chi è responsabile?

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
In realtà le leggi sembra siano sufficientemente chiare: In linea generale i genitori sono responsabili per i figli minorenni e rispondono dei danni da loro causati. Secondo la legge una responsabilità di questo tipo sussiste tuttavia solo qualora i genitori siano venuti meno al loro obbligo di sorveglianza.

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Beh tanto i sedicenni se vogliono alcol o droga nei distributori o in strada, ne trovano di sicuro o di più. L’ unica cosa che secondo me bisogna fare poi è controllare che i gerenti sua responsabili….

lügan81 1 anno fa su tio
si punta a grandi clienti con borsellino pieno a quanto vedo...ahahahah

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Mettiamoli pure un pacchetto di sigarette in tasca, un buono sconto sugli alcolici e siamo apposto.

flame 1 anno fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
I 16enni possono fumare le sigarette. Non acquistarle, ma fumarle non è contro la legge.

66Giorgio 1 anno fa su tio
Bene. Abbiamo risolto i problemi del settore alberghiero del nostro bel Ticino. Vedremo poi il controllo dello spaccio di bevande alcoliche ai minori. Ancora più controlli, ancora più casini…
NOTIZIE PIÙ LETTE