Cerca e trova immobili
CANTONE

Mercoledì si testano le sirene, e l'informazione è data anche in ucraino

«La prova delle sirene potrebbe generare paura tra i cittadini ucraini». Berna ha perciò elaborato una comunicazione mirata in ucraino.
Tipress
Mercoledì si testano le sirene, e l'informazione è data anche in ucraino
«La prova delle sirene potrebbe generare paura tra i cittadini ucraini». Berna ha perciò elaborato una comunicazione mirata in ucraino.
LUGANO - Sirene spiegate, questo mercoledì 1° febbraio, in tutta la Svizzera. È infatti prevista l'annuale prova dei dispositivi di allarme alla popolazione. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della protezione civile install...

LUGANO - Sirene spiegate, questo mercoledì 1° febbraio, in tutta la Svizzera. È infatti prevista l'annuale prova dei dispositivi di allarme alla popolazione. Saranno coinvolte nel test tutte le sirene della protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l’Allarme generale e l’Allarme acqua.

Una comunicazione in ucraino - C'è però una novità. Quest’anno, a causa della guerra in Ucraina, «la prova delle sirene potrebbe generare insicurezze e paure in tutta la popolazione, e in particolare alle cittadine e ai cittadini ucraini presenti sul nostro territorio», viene specificato nella nota odierna. Per questo motivo «l’autorità federale ha elaborato un’informazione mirata in lingua ucraina». Il comunicato è stato pubblicato sulla pagina web cantonale (www.ti.ch/ucraina) e sul canale Telegram dedicato (@ucrainaTi).

Ecco a che ora risuoneranno le sirene - Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’Allarme generale (414 dispositivi): alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, dalla durata di 1 minuto. In caso di vero Allarme acqua, precisa il Cantone, «la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità». 

Alle 14.20 ed alle 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’Allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’Allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali, viene infine sottolineato nella nota. «Il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale ed informare la popolazione sui comportamenti corretti».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE