Cerca e trova immobili
CANTONE

C'è un nuovo capo alla SPAAS

Nicola Solcà ha ereditato le redini della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo da Giovanni Bernasconi.
CdS
C'è un nuovo capo alla SPAAS
Nicola Solcà ha ereditato le redini della Sezione della protezione dell'aria, dell'acqua e del suolo da Giovanni Bernasconi.
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Nicola Solcà quale nuovo capo della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) in seno al Dipartimento del territorio.  «Obiettivo zero emissio...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha nominato Nicola Solcà quale nuovo capo della Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo (SPAAS) in seno al Dipartimento del territorio. 

«Obiettivo zero emissioni»
Il neo nominato, che ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo della chimica-fisica presso l’Università di Basilea, eredita le redini della Sezione da Giovanni Bernasconi e sarà chiamato a pianificare, dirigere e coordinare le numerose attività che ruotano attorno alla protezione dell’ambiente e delle sue componenti, con l’obiettivo di promuoverne la salvaguardia e tutelarne le funzioni. «Avrà il compito - precisa il Consiglio di Stato in una nota - di concretizzare i passi necessari nei prossimi anni per la transizione verso una società a zero emissioni di carbonio». 

Le altre priorità
Tra le altre priorità della Sezione rientrano, con una visione il più possibile integrata e sostenibile, la promozione dell’economia circolare, la protezione e la gestione delle acque, l’osservazione ambientale con il monitoraggio degli obiettivi e in generale la divulgazione scientifica e l'informazione trasparente alla popolazione sui temi trattati dal sevizio. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE