Cerca e trova immobili

CANTONEUna formazione per l'albergatore ticinese del futuro

15.12.22 - 13:54
Il percorso “Next Generation Hospitality” viene promosso da Ticino Turismo, DFE, SUPSI e SHS Academy
Deposit
Una formazione per l'albergatore ticinese del futuro
Il percorso “Next Generation Hospitality” viene promosso da Ticino Turismo, DFE, SUPSI e SHS Academy

BELLINZONA - Cambiano i tempi e con essi anche il turismo e tutto il settore che lo gestisce. Per questo in Ticino è nato un nuovo percorso di studi rivolto a operatori del settore turistico e albergatori dal nome di “Next Generation Hospitality”. Questo - sostenuto da Ticino Turismo, il DFE cantonale, SUPSI e SHS Academy - verrà presentato e attivato per il triennio 2023-2026.

L'obiettivo, scrive in nota Ticino Turismo è «continuare a migliorare la competitività del settore turistico ticinese». Per questo «Albergatori e operatori del settore saranno accompagnati verso un modello di apprendimento focalizzato sull’imprenditorialità: dalla pianificazione del business plan, alle varie forme di finanziamento, dal posizionamento (con particolare attenzione alla strategia e al restyling) alle forme avanzate di marketing online fino all’utilizzo di nuove tecnologie (intelligenza artificiale, metaverso, automazione ecc.)».

«Vogliamo fare in modo che l’albergatore di oggi sia già pronto per le sfide di domani – commenta Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo -. Oggi questa figura professionale, non solo deve prendersi cura degli ospiti, della gestione delle camere, della disponibilità e dei prezzi, ma deve essere sempre attiva sui canali digitali per cercare nuovi ospiti. Fondamentale anche la visione a medio lungo termine sul posizionamento della propria struttura».

Per maggiori info, si rimanda al sito ufficiale di Ticino Turismo.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE