Cerca e trova immobili
CANTONE

Secondo tunnel del San Gottardo, assegnati i contratti per i lavori di scavo

L'USTRA ha affidato i lavori principali per la realizzazione della galleria. Ora è possibile programmare i lavori.
USTRA
Secondo tunnel del San Gottardo, assegnati i contratti per i lavori di scavo
L'USTRA ha affidato i lavori principali per la realizzazione della galleria. Ora è possibile programmare i lavori.
AIROLO - Passi avanti per la realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha annunciato oggi la firma avvenuta oggi a Airolo dei contratti per l'assegnazione dei lavori dei tre lotti 111, 241 e 341....

AIROLO - Passi avanti per la realizzazione del secondo tunnel del San Gottardo. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha annunciato oggi la firma avvenuta oggi a Airolo dei contratti per l'assegnazione dei lavori dei tre lotti 111, 241 e 341. «I lotti 241 e 341 riguardano lo scavo della galleria principale da nord e da sud, mentre il lotto 111 concerne la gestione e la logistica del materiale (nord e sud). Il valore complessivo di queste delibere ammonta a circa 1,2 miliardi di franchi (IVA inclusa)», specifica il comunicato. 

Scavo galleria principale da sud- L’appalto per il lotto 341, che riguarda lo scavo della galleria principale da sud, se lo è aggiudicato il «Consorzio Marti 2TG, lotto 341», di cui fanno parte le seguenti aziende: Marti Tunnel AG, Moosseedorf; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Ennio Ferrari Impresa Generale SA, Lodrino. Alle stesse aziende erano già stati assegnati i lavori per lo scavo del cunicolo di accesso sud (lotto 343). Per il lotto 341 l’importo della delibera ammonta a 499 milioni di franchi.

Scavo galleria principale da nord - I lavori per il lotto 241 riguardano invece lo scavo della galleria principale da nord. Ad aggiudicarsi questo importante mandato è stato il consorzio «ARGE Secondo tubo», di cui fanno parte Implenia Schweiz AG, Glattpark e Frutiger AG, Thun.

Gestione materiale - Il lotto 111 riguarda la gestione e la logistica del materiale a nord e a sud, in particolare la progettazione, la costruzione, l'esercizio e lo smantellamento degli impianti per il carico, il trasporto e lo scarico dei materiali di scavo con nastri trasportatori, ferrovia e camion. Inoltre, fanno parte sempre di questo lotto la produzione di aggregati per calcestruzzo, nonché la costruzione e la gestione degli impianti di stoccaggio intermedi e finali dei materiali di scavo. L’importo della delibera per questo lotto è di circa 241 milioni di franchi. 

Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Sasso Gottardo, formato dalle seguenti aziende: Otto Scerri SA, Arbedo-Castione; Marti Technik AG, Moosseedorf; Sirnatec Maschinenbau AG, Horw; Mancini & Marti SA, Bellinzona; Arnold & Co. AG, Flüelen.

Con queste tre delibere, tra le più importanti negli ultimi anni nei Cantoni Ticino e Uri, sono stati assegnati i lavori principali del secondo tubo, per la cui realizzazione è ora possibile stabilizzare il programma lavori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE