Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un Apero Rosa per discutere del tumore al seno

L'appuntamento con l'evento organizzato dall'Associazione Triangolo Sopraceneri è per giovedì 6 ottobre.
Ti-Press (archivio)
Un Apero Rosa per discutere del tumore al seno
L'appuntamento con l'evento organizzato dall'Associazione Triangolo Sopraceneri è per giovedì 6 ottobre.
LOCARNO - In occasione dell’ottobre rosa, mese dedicato a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, la sezione Sopraceneri dell'Associazione Triangolo torna a proporre nella corte del palazzo della Sopracenerina un evento...

LOCARNO - In occasione dell’ottobre rosa, mese dedicato a livello internazionale alla prevenzione del tumore al seno, la sezione Sopraceneri dell'Associazione Triangolo torna a proporre nella corte del palazzo della Sopracenerina un evento che ha quale obiettivo quello di sensibilizzare sulla prevenzione, sulla diagnosi precoce e sui percorsi di cura.

Giunto alla sua quarta edizione, l'Apero Rosa - che si svolgerà giovedì 6 ottobre dalle 18.00 alle 20.00 - offre l'occasione a tutti gli interessati di informarsi, porre domande e dialogare in piccoli gruppi con diversi specialisti - medici di famiglia, ginecologi, oncologi, radiologi, radioterapisti, senologi, chirurghi plastici, psicologi, psichiatri e genetisti -che si occupano del tumore al seno e dell’accompagnamento durante la malattia.

Il tumore più frequente
Tra i tumori femminili quello al seno è il più frequente. «La donna che ne è colpita - ricorda l'Associazione - si trova confrontata con la perdita delle proprie sicurezze, con un corpo e delle relazioni sociali che cambiano, con il timore della sofferenza e della morte». Proprio per sostenere la paziente durante e dopo la malattia l’Associazione Triangolo propone un percorso specifico denominato "Ricomincio da me". «È una proposta integrata - spiegano i volontari - concepita al fine di fornire un sostegno morale, psicologico e materiale per affrontare i problemi connessi alla malattia».

Oltre ai servizi e alle attività offerti a tutti i pazienti che si rivolgono all’Associazione Triangolo, nell’ambito del progetto è attivo il gruppo di auto-aiuto "Bracciaperte" che vuole rappresentare un’opportunità di incontro e di condivisione dedicato alle donne che stanno affrontando il percorso della malattia. «All’interno del gruppo le partecipanti comunicano la propria esperienza, si ascoltano e attraverso il sostegno reciproco affrontano la terapia. Il gruppo si riunisce con cadenza quindicinale a Locarno presso il Centro Triangolo.

L’Associazione Triangolo - Dal 1988 l’Associazione Triangolo è al fianco dei pazienti e dei loro cari lungo tutto il percorso della malattia. Nata per il paziente oncologico, ha in seguito esteso la sua attività anche a patologie croniche progressive. L'associazione opera in modo interdisciplinare attraverso un lavoro coordinato di professionisti e volontari, collaborando con tutti i servizi presenti sul territorio e assicurando il suo intervento tramite le due sezioni Sopraceneri e Sottoceneri. Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, le persone curanti e l'ambiente familiare. «Insieme - sottolinea l'Associazione - condividiamo il percorso della malattia, accompagnando la paziente sia nelle cure ospedaliere, sia al proprio domicilio. I volontari dell’associazione offrono solidarietà e sostegno concreto nella vita quotidiana ai pazienti e ai loro familiari.

Maggiori informazioni sull’associazione e sul calendario delle attività si trovano sul sito www.triangolo.ch o possono sempre essere richieste a sopraceneri@triangolo.ch o telefonando allo 091 751 82 41.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE