Cerca e trova immobili
LOCARNO

La Rega aprirà le porte del suo hangar

Sabato 1° ottobre giornata da non perdere alla scoperta della base, degli elicotteri e non solo
REGA
La base Rega all'aeroporto di Locarno.
La Rega aprirà le porte del suo hangar
Sabato 1° ottobre giornata da non perdere alla scoperta della base, degli elicotteri e non solo
LOCARNO - Sabato 1° ottobre la Rega organizza la giornata delle porte aperte presso la base di Locarno. L’evento, che celebra sia i 70 anni di esistenza che i 40 anni di presenza della base a sud delle Alpi, si terrà in concomit...

LOCARNO - Sabato 1° ottobre la Rega organizza la giornata delle porte aperte presso la base di Locarno. L’evento, che celebra sia i 70 anni di esistenza che i 40 anni di presenza della base a sud delle Alpi, si terrà in concomitanza con Telethon Vola e il ricavato della manifestazione sarà a beneficio dei bambini e delle famiglie nella Svizzera italiana toccati da una malattia rara.

La base - «L’elibase della Rega nella Svizzera italiana effettua missioni di soccorso aereo dal 1980 ed è saldamente ancorata nel territorio» si legge nel comunicato stampa. Inizialmente consisteva in un hangar in subaffitto presso l’aeroporto cantonale di Locarno, un elicottero del tipo Alouette III e due piloti. Nel 1982 fu inaugurato l'edificio proprio, con un hangar separato e una sala per conferenze e corsi teorici, mentre l’11 aprile 2013 è stata inaugurata ufficialmente la nuova base Rega Ticino, costruita rispettando gli standard energetici ottimali e a prova di esondazione.

L'evento - Sabato 1° ottobre le porte dell'hangar saranno aperte dalle 10 alle 17. «Si tratta di un’occasione unica per conoscere di persona i piloti, i medici d’urgenza e i paramedici che formano gli equipaggi Rega, come pure i nostri partner d’intervento, scoprire la loro “casa” e vedere da vicino i nostri elicotteri, l’AgustaWestland Da Vinci (in dotazione alla base di Locarno) e un Airbus Helicopters H145 (in dotazione nelle basi di pianura)».

Tra le attrazioni il simulatore e scuola di volo di Swiss Helicopter, la parete d’arrampicata con la supervisione di monitori di Gioventù e Sport, un elicottero gonfiabile e animazione bimbi. Saranno presenti anche l’Associazione Motociclisti Ticinesi (Amct), la Polizia cantonale ticinese, con un’auto e una motocicletta di pattuglia, il gruppo ricerche e constatazioni (GRC) della Polizia cantonale, il Servizio ambulanza Locarnese e Valli (SALVA) con un’ambulanza, alpinisti esperti nel soccorso in elicottero del Soccorso Alpino Svizzero, Il paratleta professionista e ambasciatore Telethon Toni Milano, l’Associazione Ridere per Vivere, i Mini Pompieri del Gambarogno, i Corni delle Alpi e RollStar & Focaccia Group Suisse. Sul posto saranno in funzione due punti di ristoro per i visitatori con pietanze calde e fredde e una gelateria.

Telethon Vola - Sempre sul sedime dell’aeroporto e della Base aerea militare, si terrà in concomitanza Telethon Vola, manifestazione benefica, in collaborazione con Swiss Helicopter (che festeggia i suoi 10 anni di esistenza), Aero Locarno SA e la Rega. Oltre a numerose attrazioni per tutti i gusti e tutte le età sarà possibile volare su aerei o elicotteri. L’intero ricavato della giornata delle porte aperte della Rega andrà alla Fondazione Telethon, che sostiene le persone affette da malattie genetiche rare e le loro famiglie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE