Cerca e trova immobili
Svizzera

Nuovo direttore a Meteo Svizzera

È Christof Appenzeller. Succede a Peter Binder, che andrà in pensione alla fine dell'anno.
Foto TiPress
Nuovo direttore a Meteo Svizzera
È Christof Appenzeller. Succede a Peter Binder, che andrà in pensione alla fine dell'anno.
BERNA - Meteo Svizzera ha un nuovo direttore: è Christof Appenzeller. Entrato a far parte di MeteoSvizzera nel 1999, Christof Appenzeller vi ha svolto diverse funzioni. Dal 2014 è membro della direzione ed è responsabile del...

BERNA - Meteo Svizzera ha un nuovo direttore: è Christof Appenzeller. Entrato a far parte di MeteoSvizzera nel 1999, Christof Appenzeller vi ha svolto diverse funzioni. Dal 2014 è membro della direzione ed è responsabile del settore Analisi e previsioni. In questa posizione è stato anche responsabile dei servizi di meteorologia e delle allerte meteo in tutte le regioni linguistiche del Paese, dello sviluppo e dell’esercizio del modello di previsione meteorologica e del servizio climatico, con il monitoraggio del clima e i futuri scenari climatici per la Svizzera.

Un dottorato in scienze naturali (indirizzo fisica ambientale) al Politecnico federale di Zurigo, ha lavorato alla University of Washington a Seattle e all’Università di Berna. Dal 2012 è professore titolare al politecnico di Zurigo. Vanta una pluriennale esperienza dirigenziale e il suo contributo è stato determinante per il nuovo orientamento strategico di MeteoSvizzera.

Appenzeller assumerà la carica il 1° gennaio 2023, subentrando a Peter Binder, che andrà in pensione alla fine dell’anno. Il consigliere federale Alain Berset ringrazia Peter Binder «per il lavoro svolto negli ultimi nove anni come direttore di MeteoSvizzera e per il grande impegno profuso nell’ulteriore sviluppo dell’ufficio federale come infrastruttura critica per i servizi meteorologici e climatologici».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE