Cerca e trova immobili

SvizzeraNuovo direttore a Meteo Svizzera

07.09.22 - 16:03
È Christof Appenzeller. Succede a Peter Binder, che andrà in pensione alla fine dell'anno.
Foto TiPress
Nuovo direttore a Meteo Svizzera
È Christof Appenzeller. Succede a Peter Binder, che andrà in pensione alla fine dell'anno.

BERNA - Meteo Svizzera ha un nuovo direttore: è Christof Appenzeller. Entrato a far parte di MeteoSvizzera nel 1999, Christof Appenzeller vi ha svolto diverse funzioni. Dal 2014 è membro della direzione ed è responsabile del settore Analisi e previsioni. In questa posizione è stato anche responsabile dei servizi di meteorologia e delle allerte meteo in tutte le regioni linguistiche del Paese, dello sviluppo e dell’esercizio del modello di previsione meteorologica e del servizio climatico, con il monitoraggio del clima e i futuri scenari climatici per la Svizzera.

Un dottorato in scienze naturali (indirizzo fisica ambientale) al Politecnico federale di Zurigo, ha lavorato alla University of Washington a Seattle e all’Università di Berna. Dal 2012 è professore titolare al politecnico di Zurigo. Vanta una pluriennale esperienza dirigenziale e il suo contributo è stato determinante per il nuovo orientamento strategico di MeteoSvizzera.

Appenzeller assumerà la carica il 1° gennaio 2023, subentrando a Peter Binder, che andrà in pensione alla fine dell’anno. Il consigliere federale Alain Berset ringrazia Peter Binder «per il lavoro svolto negli ultimi nove anni come direttore di MeteoSvizzera e per il grande impegno profuso nell’ulteriore sviluppo dell’ufficio federale come infrastruttura critica per i servizi meteorologici e climatologici».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE