Il caldo torrido sta arrivando: «Tutti devono proteggersi»

Meteo Svizzera lancia l’allerta: «Almeno tre giorni consecutivi con temperature medie superiori ai 25 gradi».
Meteo Svizzera lancia l’allerta: «Almeno tre giorni consecutivi con temperature medie superiori ai 25 gradi».
BELLINZONA - Era atteso e sta arrivando. MeteoSvizzera annuncia da domani, giovedì 16 giugno, un’allerta canicola di livello 3 che metterà a rischio le fasce di popolazione maggiormente vulnerabili.
Il Gruppo operativo salute e ambiente (GOSA) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) fornisce qualche raccomandazione per sopportare le alte temperature:
- bere molta acqua e consumare pasti leggeri, con molta frutta e verdura
- evitare sforzi intensi nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
- impedire al caldo di entrare nelle case, oscurando le finestre durante il giorno e arieggiando durante la notte
- stare in casa o in zone fresche e, se possibile, in ambienti climatizzati nelle ore di maggiore insolazione (tra le 12 e le 16)
- proteggere adeguatamente la pelle contro gli effetti nocivi del sole con un abbigliamento adeguato e l’applicazione di crema solare (info su www.legacancro.ch/melanoma)
- verificare se via siano persone tra i vicini, parenti, conoscenti che necessitano di aiuto per fronteggiare le ondate di caldo.
Viene ricordato inoltre che i meccanismi fisiologici di protezione contro il caldo (traspirazione, vasodilatazione) sono meno performanti nei lattanti, piccoli bambini, persone anziane e/o, persone affette da malattie croniche e/o che assumono farmaci regolarmente.
Più specificamente per i lattanti in carrozzina, è molto importante non chiudere con un telo la cappottina al fine di permettere all’aria di circolare.
Per le persone particolarmente sensibili alla canicola è inoltre consigliabile
- (far) fare più spesso la doccia o il bagno e aumentare l’apporto di liquidi
- avvisare i vicini o i servizi sociali se si deve passare un periodo da soli
- consultare il medico o il farmacista
- in caso di urgenza, rivolgersi al servizio 144
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della campagna estiva “Calura senza paura” (www.ti.ch/calurasenzapaura).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!