Cerca e trova immobili
CANTONE

Secondo tunnel del San Gottardo: ecco a che punto sono i lavori

USTRA e autorità ticinesi e urane si sono riunite oggi per discutere l'avanzare del cantiere.
USTRA
Da sinistra: Valentina Kumpusch, capo progetto USTRA, Sergio Massignani, direzione lavori, e Daniele Stocker del Consorzio Bedrina con la fresatrice "Delia".
Secondo tunnel del San Gottardo: ecco a che punto sono i lavori
USTRA e autorità ticinesi e urane si sono riunite oggi per discutere l'avanzare del cantiere.
AIROLO - Estate alle porte, e alla galleria del San Gottardo il traffico fa da protagonista. Nel frattempo, però, i lavori per la costruzione del secondo tubo vanno avanti. La Commissione di accompagnamento politico si è così riu...

AIROLO - Estate alle porte, e alla galleria del San Gottardo il traffico fa da protagonista. Nel frattempo, però, i lavori per la costruzione del secondo tubo vanno avanti. La Commissione di accompagnamento politico si è così riunita per presentare quanto fatto finora. Quest'ultima è composta dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) e dalle autorità locali ticinesi e urane.

Attualmente, riferisce l'USTRA, su entrambi i versanti è stato avviato lo scavo dei due cunicoli di accesso, per i quali è in corso il montaggio delle due fresatrici che dalla prossima estate perforeranno la montagna. Questi due cunicoli serviranno a superare le due zone geologicamente disturbate, permettendo alle due fresatrici che scaveranno la galleria principale di procedere senza intoppi.

Nel frattempo ad Airolo è terminato lo spostamento del cunicolo di servizio, mentre a Göschenen questi lavori si concluderanno nelle prossime settimane. Sia a nord che a sud sono inoltre in svolgimento i lavori preparatori per lo scavo della galleria principale, che è in programma a partire dal 2024. USTRA ha presentato anche i nuovi edifici che accolgono gli operai, come pure la nuova mensa di cantiere inaugurata di recente a Göschenen.

Per quanto riguarda invece il rumore, sono stati illustrati gli accorgimenti che vengono adottati per ridurre al minimo i disturbi alla popolazione. In ogni caso, specifica USTRA, «le misurazioni svolte di recente hanno mostrato come i valori previsti dalla legge vengano rispettati».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE