Cerca e trova immobili

LUGANOLa musica del Jamboree on the Lake conquista le rive del Ceresio

07.06.22 - 14:55
L'evento, che si terrà per la prima volta in Ticino, è dedicato alla musica e alla cultura americana anni '40 e '50.
Jamboree on the lake
La musica del Jamboree on the Lake conquista le rive del Ceresio
L'evento, che si terrà per la prima volta in Ticino, è dedicato alla musica e alla cultura americana anni '40 e '50.

LUGANO - Il Summer Jamboree, il più grande festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni '40 e '50, sbarca a Lugano. Il programma dell'evento, che si svolgerà questo fine settimana, tra giovedì 9 e domenica 12 giugno, prevede quattro giorni di concerti ad ingresso gratuito.

Musica - I palchi saranno allestiti in Piazza della Riforma e all'interno del Parco Ciani e vedranno esibirsi artisti internazionali provenienti da ogni parte del mondo. A ricreare l’atmosfera di quei leggendari anni un’ondata travolgente di musica Swing, Doo-wop, Rockabilly e Boogie, che invaderà il centro città portando tanto divertimento e allegria. Non solo concerti live, ma ci saranno anche Record hop in vari angoli della città, dove suoneranno i migliori DJ.

Uno degli organizzatori del Summer Jamboree, Angelo Di Liberto, dà qualche anticipazione: «Per questa prima edizione del Summer Jamboree on the Lake, il parterre di musicisti che si esibiranno è eccezionale: a partire da Tommy Hunt, vera e propria leggenda del Rock'n'Roll un tempo voce della storica band Flamingos, e Ondřej Havelka and his Melody Makers, una big band incredibile che sembra arrivare direttamente dagli anni ’50. E ancora The Velvet Candles, la miglior band Doo-wop al mondo e Charlie Gracie, alias Mr. Fabulous, che con Butterfly nel 1957 ha scalato tutte le classifiche americane e britanniche».

Svago e spettacolo - Oltre alla musica ci saranno anche due spettacoli di Burlesque con le performer Eva La Plume e Giuditta Sin, che si esibiranno venerdì presso il Centro Esposizioni. Tra Piazza Manzoni e Riva Albertolli prenderà poi forma un ricco Vintage Market, con modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni, aree street food & beverage. La città sarà inoltre un Oldtimers Park a cielo aperto di auto americane pre 1969. 

Danza - «Non solo concerti», aggiunge Alessandro Piccinini, co-organizzatore del Summer Jamboree, «ma anche tanti spazi dedicati al ballo con lezioni e classi tenute da maestri internazionali di danze Swing e Rock’n’Roll». Oltre alle lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi, tutti potranno accedere anche ai due dopo Festival organizzati in un’inedita location – il Centro Esposizioni – per continuare a ballare fino a tarda serata. La novità assoluta per questa edizione Luganese è il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp: sempre presso il Centro Esposizioni si terrà una full immersion dedicata all'apprendimento dei balli Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Collegiate Shag, Solo Jazz con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale come maestri.

Cultura - Fino al 19 giugno 2022, nelle prestigiose sale della Villa Ciani, è infine possibile visitare la mostra fotografica immersiva Rock’n’Roll is a State of the Soul, che celebra il Rock’n’Roll attraverso lo sguardo e la storia del Summer Jamboree. «Questi straordinari scatti fotografici», conclude Piccini, «hanno immortalato alcuni dei momenti più iconici dei primi 20 anni di festival e lo spirito più autentico del “The hottest rockin’ holiday on earth” che animerà le strade e le piazze di Lugano nei prossimi giorni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE