Cerca e trova immobili
LUGANO

La musica del Jamboree on the Lake conquista le rive del Ceresio

L'evento, che si terrà per la prima volta in Ticino, è dedicato alla musica e alla cultura americana anni '40 e '50.
Jamboree on the lake
La musica del Jamboree on the Lake conquista le rive del Ceresio
L'evento, che si terrà per la prima volta in Ticino, è dedicato alla musica e alla cultura americana anni '40 e '50.
LUGANO - Il Summer Jamboree, il più grande festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni '40 e '50, sbarca a Lugano. Il programma dell'evento, che si svolgerà questo fine settimana, tra giovedì ...

LUGANO - Il Summer Jamboree, il più grande festival internazionale dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni '40 e '50, sbarca a Lugano. Il programma dell'evento, che si svolgerà questo fine settimana, tra giovedì 9 e domenica 12 giugno, prevede quattro giorni di concerti ad ingresso gratuito.

Musica - I palchi saranno allestiti in Piazza della Riforma e all'interno del Parco Ciani e vedranno esibirsi artisti internazionali provenienti da ogni parte del mondo. A ricreare l’atmosfera di quei leggendari anni un’ondata travolgente di musica Swing, Doo-wop, Rockabilly e Boogie, che invaderà il centro città portando tanto divertimento e allegria. Non solo concerti live, ma ci saranno anche Record hop in vari angoli della città, dove suoneranno i migliori DJ.

Uno degli organizzatori del Summer Jamboree, Angelo Di Liberto, dà qualche anticipazione: «Per questa prima edizione del Summer Jamboree on the Lake, il parterre di musicisti che si esibiranno è eccezionale: a partire da Tommy Hunt, vera e propria leggenda del Rock'n'Roll un tempo voce della storica band Flamingos, e Ondřej Havelka and his Melody Makers, una big band incredibile che sembra arrivare direttamente dagli anni ’50. E ancora The Velvet Candles, la miglior band Doo-wop al mondo e Charlie Gracie, alias Mr. Fabulous, che con Butterfly nel 1957 ha scalato tutte le classifiche americane e britanniche».

Svago e spettacolo - Oltre alla musica ci saranno anche due spettacoli di Burlesque con le performer Eva La Plume e Giuditta Sin, che si esibiranno venerdì presso il Centro Esposizioni. Tra Piazza Manzoni e Riva Albertolli prenderà poi forma un ricco Vintage Market, con modernariato e memorabilia da collezione, abbigliamento, scarpe, accessori, oggettistica vintage e riproduzioni, aree street food & beverage. La città sarà inoltre un Oldtimers Park a cielo aperto di auto americane pre 1969. 

Danza - «Non solo concerti», aggiunge Alessandro Piccinini, co-organizzatore del Summer Jamboree, «ma anche tanti spazi dedicati al ballo con lezioni e classi tenute da maestri internazionali di danze Swing e Rock’n’Roll». Oltre alle lezioni gratuite per imparare a muovere i primi passi, tutti potranno accedere anche ai due dopo Festival organizzati in un’inedita location – il Centro Esposizioni – per continuare a ballare fino a tarda serata. La novità assoluta per questa edizione Luganese è il Summer Jamboree on the Lake Dance Camp: sempre presso il Centro Esposizioni si terrà una full immersion dedicata all'apprendimento dei balli Boogie Woogie, Lindy Hop, Balboa, Collegiate Shag, Solo Jazz con alcuni tra i migliori ballerini della scena internazionale come maestri.

Cultura - Fino al 19 giugno 2022, nelle prestigiose sale della Villa Ciani, è infine possibile visitare la mostra fotografica immersiva Rock’n’Roll is a State of the Soul, che celebra il Rock’n’Roll attraverso lo sguardo e la storia del Summer Jamboree. «Questi straordinari scatti fotografici», conclude Piccini, «hanno immortalato alcuni dei momenti più iconici dei primi 20 anni di festival e lo spirito più autentico del “The hottest rockin’ holiday on earth” che animerà le strade e le piazze di Lugano nei prossimi giorni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE