Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIORE/BALERNANuova street art all'orizzonte nel Mendrisiotto

02.06.22 - 15:17
L'organizzazione turistica ha presentato due progetti che prenderanno vita tra settembre e ottobre.
Organizzazione turistica Mendrisiotto e Basso Ceresio
Una proiezione del progetto di arte urbana previsto per le Gole della Breggia
Una proiezione del progetto di arte urbana previsto per le Gole della Breggia
Nuova street art all'orizzonte nel Mendrisiotto
L'organizzazione turistica ha presentato due progetti che prenderanno vita tra settembre e ottobre.
L'artista Andrea Ravo decorerà il parco delle Gole della Breggia con un murales ispirato a un dipinto del 1660. E anche il Gruppo ECSA ha lanciato un bando per decorare la sua sede di Balerna.

MORBIO INFERIORE/BALERNA - Mendrisiotto terra di street art. Oggi l'Organizzazione turistica regionale ha presentato due nuovi progetti di arte urbana che verranno sviluppati tra settembre e ottobre a Morbio Inferiore e Balerna. A promuoverli, il Parco delle Gole della Breggia e il Gruppo ECSA, in collaborazione con la galleria d'arte Artrust.

Un po' di Socrate al Parco - A settembre il noto street artist italo-svizzero Andrea Ravo Mattoni, dopo aver già contribuito con una sua opera alla Triennale di Maroggia del 2021, realizzerà un nuovo murale nel Parco delle Gole della Breggia. Il progetto prevede un intervento sulla parete che costeggia la galleria che collega il parcheggio pubblico del Parco all’area dell’ex cementificio SACEBA. Soggetto dell’opera di Ravo sarà il capolavoro di Pier Francesco Mola, artista di origini ticinesi, “Socrate insegna ai giovani la conoscenza di sé”, dipinto risalente al 1660 circa conservato all’interno di Villa Ciani a Lugano.

Spazio a nuovi artisti - Il Gruppo ECSA, attivo nella fornitura di prodotti chimici, ha invece lanciato un bando di concorso dedicato a writer e street artist emergenti per la realizzazione di tre murales presso la propria sede in Via Luigi Favre a Balerna. Il titolo e tema del bando, che scadrà il 30 luglio, è “Back to Human Contact". A spiegare il concetto è il CEO dell'azienda Luca Zingone: «Chiederemo ai partecipanti di proporci progetti che possano raccontare, nelle forme che ognuno di loro riterrà più opportune il tema del contatto umano ritrovato dopo il periodo pandemico e della sua importanza nelle relazioni tra persone. Ci piace l’idea di “incidere” sui muri della nostra azienda un pezzo di storia che ha segnato le vite di tutti». 

I progetti ricevuti saranno messi al vaglio di una giuria che selezionerà tre vincitori. Oltre a poter realizzare la loro opera nei mesi di settembre e ottobre, i tre artisti riceveranno un premio in denaro di 2'000 franchi. Tra i membri della giuria, l’affermato duo di street artist ticinesi Nevercrew, Christian Rebecchi e Pablo Togni. Accanto a loro Luca Zingone, CMO di ECSA Group, Patrizia Cattaneo Moresi, direttrice di Artrust SA, Enrico Centonze, direttore artistico Grimmuseum di Berlino e Nicholas Felappi, capo dicastero Cultura Comune di Balerna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE