Cerca e trova immobili
CADENAZZO

Questo camping nasconde un segreto: il video

Si chiama Joghi e Bubu, ed è immerso tra le fabbriche. Chi mai verrà in vacanza qui? Eppure...
Questo camping nasconde un segreto: il video
Foto di Davide Giordano
Questo camping nasconde un segreto: il video
Si chiama Joghi e Bubu, ed è immerso tra le fabbriche. Chi mai verrà in vacanza qui? Eppure...
Nell'era del boom di tende e roulotte fa tenerezza il campeggio situato sul Piano di Magadino. Anche se in realtà quello che si trova una volta varcata la "soglia" è piuttosto sorprendente.
CADENAZZO - Andare in vacanza, rilassarsi. In mezzo a fabbriche e industrie. Il paradosso accade a Cadenazzo, al campeggio Joghi e Bubu, che resta uno dei più grandi misteri del turismo ticinese. Apparentemente orribile da fuori. Incantev...

CADENAZZO - Andare in vacanza, rilassarsi. In mezzo a fabbriche e industrie. Il paradosso accade a Cadenazzo, al campeggio Joghi e Bubu, che resta uno dei più grandi misteri del turismo ticinese. Apparentemente orribile da fuori. Incantevole all'interno. Perché una volta che si è varcata la "soglia" d'entrata, tutto cambia. I rumori non si sentono più. Sembra di essere in un'altra dimensione. «All'interno è un paradiso – racconta la gerente Christine Kohler –. C'è anche molto verde e abbiamo una bella piscina». 

Clima famigliare – Nel 2021 sono stati registrati 1,6 milioni di pernottamenti nei campeggi ticinesi. Quest'anno, seppure in flessione, prosegue il boom di tende e roulotte. In un contesto simile, il caso di Joghi e Bubu fa quasi tenerezza. Passeggiando all'interno del camping di Cadenazzo si nota un clima famigliare. La gente, davanti alla telecamera di Tio/20Minuti, appare serena, felice, spensierata. Quasi euforica per le piccole dimensioni del luogo in cui sta facendo villeggiatura. «Questo posto esiste da circa 60 anni – riprende Kohler –. Da noi arrivano soprattutto svizzero tedeschi. Persone che vogliono un ambiente tranquillo. Ci sono anche ticinesi che ogni tanto vengono a trascorrere una giornata in piscina». 

«I "piccoli" puntano sui clienti col posto fisso» – Simone Patelli, presidente dell'Associazione dei campeggiatori ticinesi, ammette: «I campeggi sul nostro territorio sono circa una quarantina. Quelli più piccoli e situati in zone più periferiche permettono probabilmente una vacanza senza troppi vincoli. La legge inoltre consente di avere un 30% di ospiti quasi residenziali, praticamente si tratta di stagionali, clienti fissi che restano a lungo e non si spostano mai. I piccoli campeggi puntano molto su questo».

«Facciamo stare bene le persone» – Kohler conferma: «Abbiamo diverse persone che hanno un posto fisso. E che tornano regolarmente da noi magari da vent'anni. O per trascorrere un weekend ogni tanto, o per diverse settimane. In totale possiamo ospitare complessivamente al massimo circa 150 persone. Cerchiamo di farle stare bene. La vicinanza con i centri commerciali è un valore aggiunto, in pochi minuti a piedi la gente può andare a fare la spesa. Ci manca il lago, è vero. Ma in poco tempo ci si può arrivare. E poi devo dire che alla nostra clientela piace molto restare qui nei paraggi». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE