Cerca e trova immobili

LOCARNOUn ecoquartiere nel futuro di Locarno, Municipio «molto soddisfatto»

23.05.22 - 09:39
La Città di Locarno si felicita del preavviso favorevole sul progetto ricevuto dal Cantone.
Città di Locarno
Un ecoquartiere nel futuro di Locarno, Municipio «molto soddisfatto»
La Città di Locarno si felicita del preavviso favorevole sul progetto ricevuto dal Cantone.

LOCARNO - È un comparto che «presenta un potenziale di sviluppo enorme, quello del Macello-Gas, «sia in termini di contenuti, sia quale esempio per un nuovo modo di concepire la pianificazione del territorio». È quanto dichiarato dal capodicastero sviluppo economico e territoriale Nicola Pini, che il mese scorso ha annunciato il preavviso favorevole del Cantone sulla riqualifica dell'area. 

Il concetto si fonda sull’idea di creare un ecoquartiere a carattere residenziale e misto, completato da contenuti pubblici (di tipo sociale, culturale ed educativo), dove si punti sulla valorizzazione degli spazi aperti (pubblici e privati) e su sistemi di risparmio energetico per le costruzioni e la mobilità in generale.

«Molto soddisfatto» il Municipio di Locarno che «confida di poter concludere l’intera procedura di adozione della variante pianificatoria entro il prossimo anno, così da avviare concretamente lo sviluppo del quartiere». 

In parallelo il Municipio procederà al deposito degli atti per l’informazione e la partecipazione della popolazione. «Chiunque sia interessato, potrà consultare tali atti per la durata di un mese, a partire dal prossimo primo giugno, previo appuntamento presso i Servizi del territorio». In aggiunta, il Municipio annuncia che il prossimo 14 giugno alle 20, nella sala del Consiglio comunale si svolgerà una serata pubblica durante la quale verranno presentati i documenti relativi alla variante pianificatoria. «Ognuno potrà poi presentare delle osservazioni scritte che saranno valutate nell’ambito della stesura finale dei documenti, i quali saranno poi presentati e discussi in Consiglio comunale tramite il relativo Messaggio municipale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE