Cerca e trova immobili

CANTONEPioggia di medaglie per il Merlot ticinese

06.05.22 - 16:49
L'Azienda agraria cantonale di Mezzana, ha ospitato la 15a edizione del Mondial du Merlot & Assemblages
Mondial du Merlot & Assemblages
Pioggia di medaglie per il Merlot ticinese
L'Azienda agraria cantonale di Mezzana, ha ospitato la 15a edizione del Mondial du Merlot & Assemblages
Poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi si sono misurati, confermando così la vocazione internazionale del concorso.

LUGANO - Il Ticino, e in particolare l'Azienda agraria cantonale di Mezzana, ha ospitato la 15a edizione del Mondial du Merlot & Assemblages (dal 29 aprile al 1° maggio 2022). 

Per questa edizione, il Mondial du Merlot & Assemblages ha riunito un gremio internazionale di degustatori e di annate eccezionali. Poco meno di 400 vini provenienti da 14 paesi diversi si sono misurati, confermando così la vocazione internazionale del concorso.

La giuria, composta da venti degustatori internazionali provenienti dal mondo dell'enologia e della viticoltura, è rimasta conquistata dalla qualità dei vini proposti.

Seguendo le regole stabilite dall'OIV, che limitano il numero di medaglie assegnate, sono stati premiati 116 vini, di cui 57 con la medaglia d'Oro e 59 con quella d'Argento.

La lista dei vincitori comprende Merlot di diverse regioni di produzione.

Le 57 medaglie d'oro sono distribuite come segue: 51 medaglie d'Oro sono state assegnate a produttori svizzeri, delle quali 28 in Ticino, 10 nel cantone Vaud, 9 in Vallese, 3 a Ginevra e 1 in Argovia. Tra i vini stranieri, Italia e Francia si sono viste attribuire rispettivamente 4 e 2 medaglie d'Oro.

Le 59 medaglie d'Argento sono state assegnate come segue: il Ticino ne ha vinte 32, seguito dal Vallese con 8, Vaud con 5, Lucerna, Ginevra e Sciaffusa hanno completato il risultato a livello nazionale con 1 medaglia per ciascun cantone.

A livello internazionale, Italia e Francia hanno vinto 4 medaglie ciascuna, così come Ungheria, Germania e Uruguay che hanno vinto una medaglia ciascuno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE