Cerca e trova immobili
CANTONE

Proposte indecenti alle ucraine nella chat ticinese

In Ticino non solo generosità disinteressata: non mancano casi di dumping e sexting. I racconti di due profughe
imago-Tio.ch/20minuti
Proposte indecenti alle ucraine nella chat ticinese
In Ticino non solo generosità disinteressata: non mancano casi di dumping e sexting. I racconti di due profughe
«Un video hot in cambio di 150 franchi». E una 18enne racconta di un'esperienza «terribile» come babysitter a Lugano, pagata 40 franchi per oltre 12 ore di lavoro
LUGANO - Il gruppo Telegram украинцев в Тичино, "ucraini in Ticino", è nato con l'arrivo dei primi profughi. Oggi ha 700 iscritti e ospita una cascata di messaggi ogni giorno. C'è chi regala un seggiolone per bambin...

LUGANO - Il gruppo Telegram украинцев в Тичино, "ucraini in Ticino", è nato con l'arrivo dei primi profughi. Oggi ha 700 iscritti e ospita una cascata di messaggi ogni giorno. C'è chi regala un seggiolone per bambini, chi cerca scarpe da tip-tap per il figlio e chi un buon sushi a Lugano. «Gli svizzeri dicono di andare in Italia, si risparmia» risponde un utente. 

Community solidale - L'argomento prevalente sono le procedure burocratiche legate alle domande d'asilo: «Come arrivo allo sportello di Bellinzona?», «chi ha già ricevuto l'assegno cantonale?», «attenti oggi il centro di Chiasso è chiuso». Ma non mancano consigli su dentisti e medici, questioni scolastiche e abitative: il tutto nel caos tipico delle chat molto affollate. 

Soldi per un video hot - Non sempre i messaggi sono costruttivi o benintenzionati. Nelle scorse settimane un annuncio scritto in russo offriva «aiuto alle famiglie ucraine in difficoltà» e invitava «chi ha bisogno di soldi a scrivere in privato». Elina*, una 39enne di Kiev madre di tre figli, ha risposto: si è vista proporre 150 franchi in cambio di un video osé. «Mi vergognavo a tal punto che non ho nemmeno scritto nel gruppo per smascherarlo. Dopo un po' l'annuncio è comunque scomparso». 

40 franchi al giorno - Non è l'unico caso di proposte indecenti. L'associazione Movimento delle fragole, attiva nell'assistenza abitativa ai profughi, segnala diverse lamentele di utenti del gruppo impiegate come baby-sitter o pulizie domestiche per pochi franchi. Katerina* (18 anni) racconta di avere trovato tramite la chat un lavoro come tata di due bambini piccoli in centro a Lugano. «Mi sono occupata di loro per 12 ore al giorno e oltre, facendo anche le pulizie e cucinando. Un'esperienza terribile» racconta. Il tutto per 40 franchi a giornata, che alla 18enne «sembravano una grossa cifra». Nonostante ciò il terzo giorno ha dato forfait per lo stress.

«Il Ticino non è senza insidie» - Secondo l'associazione i casi sarebbero diversi: «È importante che i profughi siano informati e assistiti in un territorio che non conoscono per evitare loro situazioni spiacevoli» osserva la volontaria Eugenia Lomak. «Pensano che il Ticino sia un posto senza insidie, ma non è così».  

*nomi noti alla redazione

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE