Cerca e trova immobili
MENDRISIOTTO

Tutor di comunità, come aiutare gli anziani a domicilio

Per questa figura emergente di volontariato è previsto un nuovo percorso di formazione
Deposit
Tutor di comunità, come aiutare gli anziani a domicilio
Per questa figura emergente di volontariato è previsto un nuovo percorso di formazione
MORBIO INFERIORE - Il tutor di comunità è una nuova figura sempre più importante perché il suo scopo ultimo è di sostenere la permanenza al proprio domicilio della popolazione anziana. Nel Mendrisiotto, a settembre,...

MORBIO INFERIORE - Il tutor di comunità è una nuova figura sempre più importante perché il suo scopo ultimo è di sostenere la permanenza al proprio domicilio della popolazione anziana. Nel Mendrisiotto, a settembre, partirà un apposito corso per formare questi volontari. Ad organizzarlo è il Laboratorio di Ingegneria dello Sviluppo Schürch (LISS), in collaborazione con l’Associazione assistenza e cura a domicilio del Mendrisiotto e Basso Ceresio e il sostegno di Promozione Salute Svizzera e della Fondazione Paul Schiller.

Il Tutor di comunità - come premesso - è un volontario che segue una formazione che gli consente di acquisire gli strumenti della comunicazione con persone in età e di approfondire i principi che sono alla base di un ambiente di vita che favorisca la permanenza al proprio domicilio, il più a lungo possibile, in una condizione di benessere psicologico e sociale. Nel suo lavoro può avvalersi delle tecnologie della comunicazione, costruendo un ponte tra queste ultime e la persona, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze legate alla quotidianità, dare continuità ai rapporti sociali e agevolare il sentimento di appartenenza al territorio culturale e sociale.

Il Tutor di comunità sarà operativo soprattutto nel territorio dei comuni di Morbio Inferiore, Vacallo, Breggia, Castel San Pietro e Balerna. Nella misura in cui altri comuni ne segnalano l’interesse e l’esigenza, saranno ammesse candidature di altre regioni. La formazione della durata di 50 ore è prevista per settembre 2022 e alternerà momenti di teoria e di pratica.
I dettagli del corso e i requisiti per accedere alla formazione sono visionabili al link https://www.myliss.ch/formazione-tutor/, agli albi comunali e presso gli sportelli dei comuni coinvolti. Le persone interessate potranno partecipare agli incontri informativi che si terranno a Castel San Pietro, Aula Magna delle scuole elementari, giovedì 28 aprile alle 20 e a Vacallo, Centro Sociale, martedì 3 maggio alle 14. Per chi lo desiderasse è possibile partecipare da remoto alla serata di giovedì 28 marzo, inviando una richiesta a elena.marconi@bluewin.ch per ottenere il link d’accesso.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE