Cerca e trova immobili
PARADISO

Viaggiare con i trasporti pubblici? «Sostiene l’ambiente e costa meno»

Confermata per il prossimo anno la misura di rimborso del costo dei titoli di trasporto per i residenti
tipress
Viaggiare con i trasporti pubblici? «Sostiene l’ambiente e costa meno»
Confermata per il prossimo anno la misura di rimborso del costo dei titoli di trasporto per i residenti
PARADISO - Il Municipio di Paradiso ha confermato per il 2022 la misura di rimborso del costo dei titoli di trasporto per i residenti, nella misura del 50% sul costo degli abbonamenti annuali, abbonamenti mensili e del 40% sul costo dei biglietti ord...

PARADISO - Il Municipio di Paradiso ha confermato per il 2022 la misura di rimborso del costo dei titoli di trasporto per i residenti, nella misura del 50% sul costo degli abbonamenti annuali, abbonamenti mensili e del 40% sul costo dei biglietti ordinari e Ape Card.

Il provvedimento incentiva l’impiego dei mezzi pubblici, rispetto a quello delle vetture, contribuendo a ridurre il traffico.

Secondo l’ordinanza municipale, consultabile sul sito del Comune, il cospicuo incentivo all’uso dei mezzi di trasporto pubblici viene dato ai cittadini svizzeri e stranieri domiciliati, con permesso C e B domiciliati nel Comune di Paradiso da almeno 3 anni. Sono esclusi i permessi B/soggiorno per formazione.

Gli aventi diritto devono presentarsi allo sportello nei normali orari di apertura al pubblico muniti dei seguenti documenti:

    • passaporto/carta d’identità o documento di legittimazione valido;
    • titolo di trasporto originale (biglietto ordinario) rilasciato dalle aziende di trasporto, la cui data di emissione, salvo giustificati motivi, non è superiore ai trenta giorni dalla data in cui l’avente diritto si presenta agli sportelli per il rimborso;
    • per i titoli emessi con Swisspass, il giustificativo di pagamento (fattura e ricevuta).

In particolare, vengono rimborsati i titoli di trasporto e/o abbonamenti di 2a classe (quelli di 1a classe beneficiano del rimborso sulla base del costo corrispondente alla 2a classe) rilasciati per percorsi di andata e/o ritorno da Paradiso o Stazione FFS Lugano, con limite di percorrenza entro la Svizzera ed emessi dalle seguenti aziende di trasporto riconosciute nella regione del luganese:

    • Ferrovie federali svizzere (FFS), Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL), Autopostali Ticino e Moesano, Funicolare Monte Brè, Ferrovia Lugano Ponte-Tresa (FLP).

Con l’introduzione della Comunità Tariffale Ticino e Moesano sono riconosciuti i titoli di trasporto originali della comunità integrale arcobaleno per percorsi di andata e/o ritorno da Paradiso o Stazione FFS Lugano con limite di percorrenza definito dai confini di Stato svizzeri, per i dettagli consultare il sito comunale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE