Cerca e trova immobili
LUGANO

Nel deposito ARL non c'è spazio per il mercato coperto

Il Consiglio comunale di Lugano ha respinto la relativa mozione sottoscritta da Albertini e Beretta Piccoli
Tipress
Nel deposito ARL non c'è spazio per il mercato coperto
Il Consiglio comunale di Lugano ha respinto la relativa mozione sottoscritta da Albertini e Beretta Piccoli
LUGANO - La proposta di creare un mercato coperto negli spazi del deposito ARL di Viganello è stata respinta. Questa sera il Consiglio comunale di Lugano ha infatti seguito le indicazioni del Municipio e del rapporto della Commissione della pi...

LUGANO - La proposta di creare un mercato coperto negli spazi del deposito ARL di Viganello è stata respinta. Questa sera il Consiglio comunale di Lugano ha infatti seguito le indicazioni del Municipio e del rapporto della Commissione della pianificazione, che invitavano a respingere la relativa mozione firmata da Giovanni Albertini e Sara Beretta Piccoli (Movimento Ticino e Lavoro).

Una mozione che chiedeva, appunto, la trasformazione dello stabile in un mercato coperto di giorno e in uno spazio per concerti dal vivo alla sera. La struttura avrebbe potuto essere realizzata - lo ha ricordato il consigliere comunale Albertini - in una posizione perfetta, «in quanto situata nelle vicinanze del nuovo campus universitario». E infatti, con questa mozione si dava voce a «una richiesta dei giovani, che hanno anche raccolto 1'600 firme a sostegno dell'idea».

Un'opera che cambierà l'area - Tuttavia, lo ha ricordato il relatore del rapporto Andrea Nava (PLR), non vi sono indicazioni in merito alla fattibilità di un mercato coperto nel comparto in questione. E soprattutto, considerando che un'opera del genere cambierà l'area per almeno i prossimi cinquant'anni, la commissione ha ritenuto che «serva ora analizzare in dettaglio le reali necessità del comparto e della popolazione».

Per salvaguardare lo stabile ARL, si è giunti a «un accordo triangolare» tra Città, ARL e chi è intenzionato a costruire, ha ribadito il municipale Filippo Lombardi, capo Dicastero sviluppo territoriale. Ora si tratta pertanto di trovare una soluzione che soddisfi tutti gli attori coinvolti. L'obiettivo su cui si sta lavorando è di avere uno spazio che comprenda anche una piazza fruibile davanti allo stabile. Si tratta quindi di aspettare. «Chiedo fiducia e pazienza» ha concluso Lombardi.

Il precedente - Stavolta l'opzione “mercato coperto” è quindi stata respinta, con 42 voti contrari e 9 favorevoli. Era andata diversamente nel dicembre del 2017, quando un'altra mozione (allora sottoscritta da Marco Bortolin, Rupen Nacaroglu e Giovanni Albertini) proponeva la creazione di un mercato coperto nel piazzale ex Scuole. Anche allora Municipio e commissione erano contrari. Ma la proposta era stata approvata con un solo astenuto. «Quando si approva una mozione - ha detto stasera Albertini - il Municipio dovrebbe operarsi per realizzarla».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE