Cerca e trova immobili
GRIGIONI

Troppi casi a scuola, mascherina obbligatoria dalla terza elementare

Il Governo grigionese mette le mani avanti e impone la restrizione alle regioni più colpite del cantone.
Keystone
Troppi casi a scuola, mascherina obbligatoria dalla terza elementare
Il Governo grigionese mette le mani avanti e impone la restrizione alle regioni più colpite del cantone.
Il cantone registra attualmente «il più alto numero di contagi da Coronavirus dall'inizio della pandemia».
ROVEREDO - Moesa, Imboden, Landquart, Plessur, Prettigovia, Surselva e Viamala. Sono queste le regioni grigionesi nelle quali, a partire da domani e almeno fino alle vacanze di Natale, tutti gli scolari a partire dalla terza elementare dovranno indos...

ROVEREDO - Moesa, Imboden, Landquart, Plessur, Prettigovia, Surselva e Viamala. Sono queste le regioni grigionesi nelle quali, a partire da domani e almeno fino alle vacanze di Natale, tutti gli scolari a partire dalla terza elementare dovranno indossare la mascherina. Nelle regioni di Imboden, Landquart e Plessur i test nelle scuole saranno inoltre effettuati due anziché una volta alla settimana, comunica il Cantone.

Cifre record - Le nuove misure sono volte a «rallentare la diffusione del virus» dopo che i Grigioni hanno toccato, con oltre 200 casi al giorno, «il più alto numero di contagi da Coronavirus dall'inizio della pandemia» e raddoppiato i ricoverati.

Contagi che si moltiplicano - A lanciare l'allarme, i test ripetuti nelle scuole. «Se nell'ultima settimana di ottobre sono ancora risultati 33 pool di classe positivi e 25 persone singole positive, nel giro di due settimane le cifre sono salite a 93 pool di classe positivi e a 122 persone singole positive nella settimana 45. Risultano colpite in particolare le scuole elementari».

Eccezioni all'obbligo della mascherina:

    • All'aperto la mascherina può essere tolta se può essere rispettata la distanza di 1,5 metri
    • Le lezioni negli ambiti sport, musica, canto e teatro negli spazi chiusi devono essere svolte secondo un concetto adeguato (1,5 m di distanza oppure obbligo della mascherina)
    • Attività sportive in seno ad associazioni praticate negli impianti sportivi delle scuole
    • Per le persone che sono in grado di provare di non poter indossare mascherine per ragioni particolari, segnatamente di carattere medico, occorre adottare altri provvedimenti idonei per evitare un contagio
    • Tramite i medici della struttura e in accordo con il medico cantonale, le strutture per l'istruzione scolastica speciale possono definire eccezioni motivate all'obbligo di indossare la mascherina.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE