La festa della battitura slitta di una settimana

Nella graa di Cabbio i tempi non sono ancora maturi
BREGGIA - La festa della battitura di Cabbio non si svolgerà domenica 7 novembre. Il Covid non c'entra: l’essiccazione delle castagne nella graa di Cabbio è in corso da tre settimane, ma dovrà protrarsi ancora per un’ulteriore settimana, fanno sapere gli organizzatori.
Nella graa “comandano” le castagne e «quest’anno avranno bisogno di più tempo». Motivo per cui la tradizionale manifestazione, ispirata alle antiche tecniche di lavorazione, sarà posticipata a domenica 14 novembre.
Per tutta la giornata i presenti potranno vedere la graa, seguire le fasi del lavoro, cimentarsi nell’antico e cadenzato gesto della battitura e aiutare nella scelta delle castagne secche accanto alla graa.
In caso di brutto tempo la data della manifestazione potrà subire ulteriori modifiche.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!