Tanto pubblico alla ventesima edizione di Sapori e Saperi

L'evento si è svolto nel corso dell'intero fine settimana.
Presenti anche il consigliere di Stato Christian Vitta e il vicesindaco di Bellinzona Simone Gianini.
BELLINZONA - È stata una primissima in Piazza del Sole, quella di Sapori e Saperi. La manifestazione, giunta alla sua ventesima edizione, ha riscosso un buon successo di pubblico durante il weekend, comunica il Cantone. Lo scopo dell'evento è quello di far conoscere i variegati prodotti agroalimentari del nostro territorio.
La rassegna è stata promossa dalla Sezione dell’agricoltura del Dipartimento delle finanze e dell'economia, con la collaborazione delle principali associazioni del settore agricolo, e organizzata da alpinavera, un’organizzazione cofinanziata dalla Confederazione, volta alla promozione dei prodotti regionali di qualità per i Cantoni Ticino, Grigioni, Uri e Glarona. Anche quest’anno “Sapori e Saperi” ha visto il coinvolgimento di produttori provenienti da tutto il Cantone, presenti per mostrare al pubblico la ricchezza e la varietà dei prodotti agroalimentari ticinesi, le principali filiere e GastroTicino.
Il filo conduttore di questa edizione è stato il tema della sostenibilità, scrive il Cantone. A questo proposito alpinavera ha presentato i risultati della valutazione sulla sostenibilità ambientale effettuata, in collaborazione con EcoScore Beelong, sui prodotti certificati con il marchio Ticino regio.garantie. I prodotti ticinesi hanno conseguito dei risultati che vanno da buono a molto buono: ciò conferma che la scelta di promuovere la produzione locale, oltre a sostenere la nostra economia e i posti di lavoro della filiera agroalimentare, contribuisce anche a migliorare la sostenibilità del nostro Cantone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!