Cerca e trova immobili
MELIDE

Melide investe nell'energia solare

Ecco un'iniziativa volta a promuovere gli impianti fotovoltaici sui tetti della località luganese
Archivio Depositphotos
Melide investe nell'energia solare
Ecco un'iniziativa volta a promuovere gli impianti fotovoltaici sui tetti della località luganese
MELIDE - Melide è una località molto soleggiata. Ma soltanto il 3,5% dei tetti dispone di un impianto solare, secondo i dati di Svizzera Energia. Ecco dunque che il locale Esecutivo comunale lancia l'iniziativa “Melide, un posto a...

MELIDE - Melide è una località molto soleggiata. Ma soltanto il 3,5% dei tetti dispone di un impianto solare, secondo i dati di Svizzera Energia. Ecco dunque che il locale Esecutivo comunale lancia l'iniziativa “Melide, un posto al sole”, che ha come obiettivo la promozione dell'energia solare.

Con tale iniziativa, il Municipio intende coordinare, supportare e incentivare i privati nella predisposizione di un impianto fotovoltaico. Il progetto prevede di raggruppare i proprietari interessati a posizionare dei pannelli sul tetto della loro abitazione, costituendo un gruppo d’acquisto che grazie al numero elevato di adesioni e alla messa a concorso pubblico, beneficerà di tariffe più interessanti di quelle di mercato. È inoltre previsto un contributo comunale prelevato dal Fondo per le energie rinnovabili (FER).

È prevista una serata informativa per parlare del progetto, in programma l'11 novembre 2021 alle 20.30 nella sala multiuso di Melide in via al Doyro 2.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE