Cerca e trova immobili

BELLINZONAIl Palazzo delle Orsoline e la fontana in Piazza Governo si illuminano di arancione

18.09.21 - 10:18
La settimana d’azione “Sicurezza dei pazienti 2021”, appena terminata, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica
Repubblica e Cantone Ticino
Il Palazzo delle Orsoline e la fontana in Piazza Governo si illuminano di arancione
La settimana d’azione “Sicurezza dei pazienti 2021”, appena terminata, mira a sensibilizzare l'opinione pubblica

BELLINZONA - Dal 13 al 17 settembre ricorre la settimana d’azione “Sicurezza dei pazienti 2021” promossa dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera. Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo importante tema, anche il Consiglio di Stato ha deciso di aderire e partecipare al momento culmine previsto ieri sera, venerdì 17 settembre. A partire dall’imbrunire, la facciata principale di Palazzo delle Orsoline e la fontana in Piazza Governo a Bellinzona si sono tinte di arancione, il colore scelto dall’OMS per questa particolare azione a livello internazionale.

Da sei anni la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera organizza in settembre la settimana d’azione “Sicurezza dei pazienti”, nel frattempo rafforzata dalla concomitante Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti dell’OMS che cadeva ieri, 17 settembre.

Questa iniziativa mira a sensibilizzare l’opinione pubblica informandola sugli sforzi quotidiani in campo sanitario volti a rafforzare la sicurezza dei pazienti, diritto fondamentale delle persone bisognose di cure.

L’edizione 2021 dell’azione si focalizza in particolare sulla sicurezza dei pazienti sull’arco della vita, a sottolineare come tutti, prima o dopo, saremo toccati da un’esperienza di cura. «L’informazione e il coinvolgimento del cittadino-paziente nei processi e nella diffusione di una cultura della sua sicurezza nel sistema sanitario è determinante. Ecco perché è necessario portare il tema all’attenzione di tutta la popolazione: i riflettori sono stati accesi ieri, per mantenere la sicurezza in luce tutto l’anno».

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.sicurezza-dei-pazienti.ch.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE