A Locarno i pali dei semafori hanno raggiunto il termine della durata di vita

È il risultato della perizia tecnica commissionata dopo che lo scorso maggio un impianto era caduto
LOCARNO - Era successo lo scorso 2 maggio a Locarno: un semaforo si era spezzato, andando a colpire di striscio una vettura in transito. La causa? Un'infiltrazione d'acqua nella parte interrata del palo che ne ha accelerato il deterioramento.
Ora il Municipio di Locarno corre al riparo, effettuando la sostituzione dei pali di tutti gli impianti semaforici presenti sul territorio comunale. Un'operazione da 70'000 franchi, come si evince dal relativo messaggio per la richiesta del relativo credito.
A seguito dell'episodio dello scorso maggio, la Città aveva chiesto una perizia tecnica per appurare lo stato di tutti i sostegni degli impianti semaforici. Dalla stessa sono emerse diverse criticità che impongono la sostituzione totale dei pali entro la fine del 2022 (operazione già avviata per quelli considerati più a rischio). «In generale - si legge nel messaggio - tutti i pali hanno raggiunto il termine della durata di vita».
Per quanto riguarda ancora il semaforo che si era spezzato, l'Esecutivo comunale sottolinea che il deterioramento della parte interrata del palo non era percettibile ai controlli visivi periodici. La posa era avvenuta alla fine del 1998. «Nel 2012 erano state sostituite tutte le lampade e non era a quel tempo emersa alcuna verosimile instabilità del sostegno».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!