Allerta canicola da domani: come comportarsi

MeteoSuisse annuncia temperature sopra i 30 gradi per i prossimi giorni
BELLINZONA - Un weekend di fuoco in Ticino. Per picchi di oltre 30 gradi, MeteoSuisse ha diramato un'allerta canicola.
Da domani a mezzogiorno a lunedì sera alle 18 fino agli 800 metri di altitudine è stato segnalato un pericolo marcato di grado 3, con temperature fino a 33 gradi, nei distretti meridionali e centrali del cantone.
Il periodo di maggiore intensità è atteso per le giornate di sabato e domenica. Il fenomeno non riguarda l’Alta Vallemaggia, la Leventina e la Valle di Blenio. Anche nell’Alto Moesano non sono previste temperature da canicola.
È importante restare idratati e proteggersi dai raggi del sole con crema solare e cappelli, come anche svolgere le attività all’esterno la mattina o la sera. Le alte temperature possono essere nefaste e diminuire le performance mentali e fisiche. In generale le donne incinte, i bambini e le persone anziane o malate sono più sensibili agli effetti che può comportare la canicola.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!