Cerca e trova immobili
CANTONE

«Sabato pomeriggio potrebbero essere violenti»

Avviso di maltempo per il weekend, preoccupa la situazione idrologica e sono in arrivo altri temporali.
tipress (archivio)
Lungolago deserto a causa della pioggia
«Sabato pomeriggio potrebbero essere violenti»
Avviso di maltempo per il weekend, preoccupa la situazione idrologica e sono in arrivo altri temporali.
Il meteorologo Di Marco: «I terreni sono già saturi, il pericolo maggiore è dettato dalla quantità d'acqua che potrà cadere»
LUGANO - Non è ancora finita. E la preoccupazione dei meteorologi è stata quella di avvisare la popolazione: «Si preannunciano nuovi temporali in arrivo e la situazione idrologica è già abbastanza delicata», ci...

LUGANO - Non è ancora finita. E la preoccupazione dei meteorologi è stata quella di avvisare la popolazione: «Si preannunciano nuovi temporali in arrivo e la situazione idrologica è già abbastanza delicata», ci spiega Lorenzo Di Marco, da Locarno Monti.

Sull'allerta si decide domani - L'avviso potrebbe essere convertito presto in allerta: «Attendiamo di esaminare i dati di domani, in modo da capire se arriverà e dove colpirà. La posizione esatta del baricentro delle precipitazioni è difficile da determinare, cercheremo di essere più dettagliati stabilendo gli eventuali gradi d'allerta regione per regione».

«Troppa acqua e terreni saturi» - I primi temporali sono attesi già per domani: «Sabato pomeriggio però potrebbero essere violenti». Il sito di Meteo Svizzera annuncia accumuli fino a 120 millimetri almeno fino al primo pomeriggio di domenica. E la grandine non è esclusa. «Anche se - prosegue Di Marco -, il pericolo maggiore è dettato dalla quantità di acqua che potrà cadere. I terreni sono già saturi». L'invito dunque è a restare aggiornati: «Entro la serata di domani si avranno maggior in formazioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE