Cerca e trova immobili
LUGANO

Occupazione Vanoni e "la strana telefonata"

Il presidente della Fondazione fu contattato dalla Polizia e invitato a sporgere denuncia a Noranco
tipress
Occupazione Vanoni e "la strana telefonata"
Il presidente della Fondazione fu contattato dalla Polizia e invitato a sporgere denuncia a Noranco
Lo stesso, avrebbe quindi informato Borradori chiedendo spiegazioni. Il sindaco di Lugano era all'oscuro di tutto
LUGANO - È stata la polizia a informare Riccardo Caruso (vicepresidente della Fondazione Vanoni), per informarlo dell'occupazione da parte degli autogestiti dello stabile ex Vanoni (nel giorno dell'abbattimento del Macello) e per invitarlo ad ...

LUGANO - È stata la polizia a informare Riccardo Caruso (vicepresidente della Fondazione Vanoni), per informarlo dell'occupazione da parte degli autogestiti dello stabile ex Vanoni (nel giorno dell'abbattimento del Macello) e per invitarlo ad andare a Noranco a sporgere denuncia.

Secondo quanto riferisce il Caffé, Caruso si sarebbe innervosito non riuscendo a comprendere per quale ragione avrebbe dovuto spostarsi a Noranco per un problema sorto a Lugano. Quindi avrebbe telefonato al sindaco, ancora ignaro dell'accaduto: «Ciao Marco, ti disturbo perché la polizia mi ha appena detto che gli autogestiti hanno occupato il nostro stabile. Sarà successo mezz’ora, trequarti d’ora fa. E per andare a fare denuncia, mi dicono di recarmi al posto di polizia di Noranco. Non so perché. Non capisco perché devo andare da Lugano a Noranco per un fatto accaduto qui, in città».

Anche Borradori, in quella circostanza, non sa spiegarsi il perché della denuncia a Noranco. Forse perché il coordinamento della polizia, cantonale e comunale, quel giorno aveva lì il proprio centro.

In sostanza, il sindaco di Lugano viene a conoscenza dell’occupazione del Vanoni dal vicepresidente della Fondazione. Immediatamente dopo viene informato anche dalla capo Dicastero sicurezza e spazi urbani, Karin Valenzano Rossi, e quasi contemporaneamente dal capo area operativa della polizia comunale di Lugano, Mauro Maggiulli.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE