Il ventiseiesimo giorno senza decessi

In Ticino si segnalano altri cinque contagi in ventiquattro ore
Attualmente oltre il 35% della popolazione è completamente vaccinato
BELLINZONA - Nelle ultime ventiquattro ore in Ticino sono stati accertati cinque nuovi contagi e nessun decesso. È il ventiseiesimo giorno consecutivo senza morti legati al Covid. Lo fanno sapere oggi le autorità sanitarie cantonali, con la pubblicazione del consueto bollettino giornaliero relativo all'andamento della pandemia.
Negli ospedali ticinesi sono ancora due i pazienti Covid, di cui nessuno in cure intense.
Dall'inizio dell'emergenza sanitaria (che risale al 25 febbraio 2020), in Ticino sono stati accertati 33'230 contagi e 995 decessi.
Nell'ambito della campagna vaccinale, attualmente (dato aggiornato al 20 giugno 2021) nel nostro cantone sono state somministrate 299'500 dosi. Sono 125'614 le persone che hanno completato la vaccinazione. Si tratta del 35,7% della popolazione ticinese.
tio/20minuti
tio/20minutiI prossimi allentamenti - Visto l'andamento positivo della pandemia in tutta la Svizzera, ieri il Consiglio federale ha annunciato i prossimi allentamenti, che scatteranno già sabato 26 giugno. Allentamenti che vanno oltre a quanto previsto inizialmente. In particolare saranno revocati l'obbligo di telelavoro e quello della mascherina. Sono previste meno limitazioni anche per i ristoranti. E con il certificato Covid potranno anche riaprire le discoteche e ripartire i grandi eventi con oltre diecimila persone.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!