Cerca e trova immobili

CANTONEIl Ticino sotto l’occhio di milioni di follower

07.06.21 - 17:56
Svizzera Turismo ha ospitato una trentina di influencer nel nostro cantone.
Tipress
Il Ticino sotto l’occhio di milioni di follower
Svizzera Turismo ha ospitato una trentina di influencer nel nostro cantone.
Lo scopo del progetto: rendere il nostro Paese la destinazione hit dell'anno. «Un posto così bello è troppo facile da promuovere», così Alina Sophie, direttamente dalla Germania.

LUGANO - Ventisette influencer con decine di migliaia di follower, giunti in Ticino da svariati angoli del mondo. E che oggi, invitati da Svizzera Turismo, si sono sbizzarriti nella diversità del nostro territorio, da Lugano ad Ascona, dalla Val Piora alla Valle di Muggio. Tutto per un unico obiettivo: creare e condividere contenuti volti a dare luce alla bellezza del nostro Paese e promuoverne il turismo.

Visibilità virtuale - Gli influencer, attivi su più social media, hanno un potenziale complessivo di oltre 3,2 milioni di follower solo su Instagram, e provengono da 12 nazioni diverse, tra cui Brasile, Cina, Russia, Spagna e Polonia. Alina Sophie, 24enne originaria di Francoforte e residente a Monaco, è una di loro. E con i suoi 72mila seguaci, ha fatto della sua passione per i social una vera e propria professione: «Questa è la mia seconda volta in Ticino. Io mi occupo soprattutto di moda e viaggi e mi sono innamorata di Lugano. Amo il clima mediterraneo e il fatto che la città sia molto suggestiva in ogni suo angolo». E, riguardo al lavoro di promozione che la impegna oggi: «Con un posto così bello è facile per me creare dei contenuti attrattivi, mantenendo autenticità e spontaneità». 

Voglia di emergere - Secondo Svizzera Turismo, l’Influencer Summit contribuirà al rilancio del turismo svizzero in questa cruciale fase di ripresa: «L’obiettivo è di concentrare sulla Svizzera l’attenzione dei social media di tutto il mondo e farla emergere come destinazione turistica rispetto alla concorrenza».

Dal lago alle valli - I professionisti dei social media sono giunti in Ticino sabato, e hanno partecipato a una conferenza del settore presso il LAC di Lugano, tra workshop e presentazioni. Oggi si sono invece suddivisi in quattro gruppi, esplorando quattro diverse location scelte in funzione di specifici settori tematici che si sposano con i loro gusti e i target ai quali si rivolgono. Chi fa parte della categoria «Hideaway Hotel» ha visitato la regione di Ascona, Locarno e Brissago, chi di «Urban lifestyle» Lugano e Morcote, «Tradizioni svizzere vive» la Valle di Muggio e «Passione per l’outdoor» la Val Piora. 

I prossimi passi - I 27 influencer ripartiranno domani, ognuno secondo il suo settore, alla volta della regione di Friburgo, di quella del Giura e dei Tre Laghi, della Bassa Engadina o di Winterthur.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE